Tanti cappelli di Babbo Natale per le vie di Cernusco sul Naviglio con la Christmas Run
Partecipanti attesi a fine prestazione da una polentata al centro sportivo. Il pettorale numero 1 è stato dedicato al ricordo del sindaco Ermanno Zacchetti
Si è tenuta questa mattina domenica 15 dicembre 2024 la nona Christmas run di Cernusco sul Naviglio, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l'associazione podistica Dasa Sport.
Il ricordo del sindaco
Tante le novità dell'edizione 2024 che, come sempre, è partita dalla sede della Pro loco al Parco Comi, dietro la stazione della fermata della metropolitana di viale Assunta.
Un ricordo speciale è stato dedicato a Ermanno Zacchetti, il sindaco scomparso a luglio all'età di 52 anni per un tumore. Così Pako Balzano della Pro Loco:
Ermanno era un grande sportivo e un grande uomo e non mancava mai di partecipare a questa corsa.
In sua memoria l'organizzazione ha deciso di dedicare il pettorale numero 1 a lui e Balzano lo ha consegnato incorniciato al figlio Matteo, poco prima della partenza. Quest'ultimo, nel ringraziare, ha sottolineato come la Christmas run rappresentasse per suo padre una bella unione tra la sua passione per lo sport e quella per il Natale con i valori che tale festività porta con sé.
Polenta e formaggio
Quest'anno i percorsi erano due, uno da 5 e l'altro da 10 chilometri. Erano percorribili anche in biciletta grazie alla collaborazione dell'associazione PedalaMartesana. A differenza degli altri anni la conclusione della corsa non era nuovamente al Parco Comi, ma al centro sportivo di via Buonarroti.
Qui, altra novità, è in programma il pranzo di Natale a base di polenta e formaggio.
Al via era presente anche la vicesindaca Paola Colombo (che ha partecipato alla corsa), insieme agli assessori Alessandro Galbiati, Eleonora Fiorillo e Debora Comito e al consigliere Claudio Gargantini.
Parte del ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Solleva per salvare il ristoro Stallazzo.