Tante attività al Montalcini per la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo
Venerdì 1 aprile 2022 all'Istituto comprensivo Moltacini di Gorgonzola si è concluso un percorso di sensibilizzazione sull'autismo durato una settimana
Il 2 aprile 2022 si è celebrata la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, istituita dall’Onu per sensibilizzare sui diritti delle persone nello spettro autistico e sulle loro difficoltà a comunicare con gli altri o ad adattarsi con l’ambiente.
Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo all' Montalcini
L’Istituto comprensivo Montalcini di Gorgonzola ha promosso un lavoro di consapevolezza e riflessione attraverso una serie di attività differenziate per ciascun ordine di scuola. Il percorso è iniziato lunedì 28 marzo 2022 fino ed è terminato venerdì 1 aprile 2022.
L’obiettivo era facilitare la comprensione di questo disturbo e delle problematiche che causa sperimentando l’unicità di percezione sensoriale, di comunicazione, di interazione e di interessi di una persona con autismo.
Gli alunni della scuola dell’ infanzia Collodi, ad esempio, hanno intrapreso un percorso basato sulla narrazione, la drammatizzazione e l’uso di linguaggi grafico-pittorici, manipolativi ed esperienziali. Alla scuola elementare Deledda, invece, gli studenti hanno indossato delle spille originali, a forma di pezzi di puzzle. Il messaggio: ognuno di noi è indispensabile per comporre il puzzle della famiglia umana
Collaborazione con “Rami di speranza”
L’Istituto ha anche coinvolto il Centro diurno disabili “Rami di speranza” di Gorgonzola. Il Cdd ha portato le sue installazioni blu (il colore scelto per rappresentare l’autismo) nel giardino dei tre plessi scolastici. Inoltre i membri del Centro hanno partecipato a un momento di condivisione insieme agli alunni, per riflettere sulla tematica dell’autismo. Per tutti gli studenti dell’Istituto, la scorsa settimana è stata intensa, ricca di occasioni preziose di arricchimento e di apertura verso nuovi punti di vista sulla realtà e sul modo in cui ciascuno si relaziona con gli altri.