Il resoconto

Tanta gente, sole caldo e strade piene: la domenica della Fiera delle Palme di Melzo

Grande partecipazione alla seconda edizione di Una voce per le Palme e solito pienone per la Fiera del bestiame

Tanta gente, sole caldo e strade piene: la domenica della Fiera delle Palme di Melzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Se il sabato è stato "rovinato" da uno scroscio di pioggia e dal freddo serale, la domenica è stata baciata da un sole caldo con tante persone addirittura in magliette a mezze maniche. Così le strade di Melzo si sono riempite nel penultimo giorno della Fiera delle Palme.

Dagli Alpini un panino al salame

Prima tappa della mattinata di ieri, domenica 24 marzo 2024, l'area del Gruppo Alpini di Melzo dove i volontari sin dalle 9 erano pronti ad accogliere i visitatori con panini, salumi e con tante pietanze per il pranzo. A far loro visita anche la Filarmonica Città di Melzo che, nel percorso dal centro verso via Buozzi, come da tradizione ha fatto tappa dagli Alpini per suonare con l'oro l'inno del Corpo suscitando l'emozione dei volontari e dei tanti presenti.

La vera Fiera, quella del bestiame

Domenica mattina vuol dire anche Fiera del Bestiame. Via Buozzi è stata letteralmente presa d'assalto da famiglie con bambini e non solo, tutti in fila per vedere gli animali portati in esposizione da allevatori della zona e non solo. Dai vitelli ai manzi, passando per cavalli, pony e caprette che hanno emozionato specialmente i più piccoli. Gli stessi che sono rimasti affascinati dall'imponenza dei mezzi agricoli parcheggiati dall'altro lato della strada, una ventina di trattori che hanno riportato il paese indietro nel tempo.

Il Villaggio delle Pro Loco

Il palo della cuccagna era sicuramente l'attrazione più attesa della domenica, con grandi e piccini che hanno provato l'ebrezza di arrampicarsi fino al limite più alto del palo allestito in Area fiera. Ma il bello erano proprio i volontari delle tante Pro Loco presenti. Volontari, vale la pena di ribadirlo, ossia uomini e donne che hanno dedicato il loro tempo libero alla promozione delle proprie associazioni, ma soprattutto del proprio paese.

Bancarelle, auto e Festival canoro

Intanto nel centro storico era difficile anche solo camminare. Tra gli eventi meglio riusciti vale la pena di sottolineare la seconda edizione del Festival canoro "Una voce per le Palme", con la piazza piena per l'ultima esibizione degli artisti egregiamente coordinati dal presentatore melzese Sergio Manzoni di Voci di moda.

Apprezzate le auto d'epoca in via Villa e in via Sant'Antonio, unici spazi vuoti in un centro completamente riempito da bancarelle, hobbysti e associazioni. Tale la partecipazione che è stato necessario dire anche qualche no per quei mercanti che, non prenotati, si sono presentati sperando in qualche posto ancora libero. Ma niente da fare.

Oggi l'ultimo giorno di Fiera

Oggi, lunedì 25 marzo 2024, ultimo giorno di questa 403esima edizione della Fiera delle Palme. Spazio alle giostre per i più piccoli, alle mostre da visitare e gustare in tutta calma, ma soprattutto al concerto conclusivo della Fiera a opera della Filarmonica di Melzo alle 21 presso il Teatro Trivulzio.

rsz_IMG_0369
Foto 1 di 7
rsz_IMG_0371
Foto 2 di 7
rsz_IMG_0373
Foto 3 di 7
rsz_IMG_0376
Foto 4 di 7
rsz_IMG_0379
Foto 5 di 7
rsz_IMG_0382
Foto 6 di 7
rsz_IMG_0388
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali