E’ stata ufficialmente inaugurata sabato mattina, 28 febbraio 2026, la Tangenziale Nord a Vaprio d’Adda. Grande festa e moltissime le persone presenti.
L’opera tanto attesa
Una strada che collega la Sp 104, verso Trezzo sull’Adda e verso Cassano d’Adda, alla Variantina per il ponte sull’Adda, verso Canonica d’Adda e la provincia bergamasca.
Era l’opera che Vaprio attendeva da più di 20 anni, già dai primi anni 2000. E ora è stata finalmente realizzata e inaugurata sabato scorso. Per la città, un’opera importante che permetterà di far scorrere il traffico lontano dal centro abitato.
Come ha ricordato il sindaco Marco Galli, l’idea risale già al 1985, quando per la prima volta si parlava di un progetto di questa portata, ma è stato ripreso successivamente solo nel 2007, a cui si sono susseguite diverse versioni fino ad oggi.
Un importante contributo alla realizzazione è arrivato anche da Regione Lombardia, che ha stanziato ben 1 milione e 720mila euro. Oltre ai fondi che ha investito il comune, che ammontano a 880 mila euro.
Il taglio del nastro
Alla cerimonia di inaugurazione, svoltasi sabato mattina alle spalle della Villa Castelbarco e direttamente sulla nuova opera, erano numerose le autorità presenti, così come i cittadini accorsi all’evento storico. A intervenire sono stati il sindaco Galli, l’ex assessore alla Viabilità Antonio Verna, l’ex vicesindaco Paolo Margutti, il consigliere delegato alle Infrastrutture di Città metropolitana Marco Griguolo e l’assessora regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi.
A introdurre il primo cittadino, che ha ringraziato chi ha fatto parte del progetto e Regione Lombardia:
Per la città è un’opera fondamentale che punta a collegare la Sp 104 alla Variantina del Ponte. So che il mio predecessore avrebbe avuto piacere di essere qui oggi, in questo momento storico per noi. Il territorio di Vaprio è sempre stato storicamente un ponte, grazie alle sue numerose opere. E questa è un’altra sfida per il futuro. Un grazie anche a Regione Lombardia, senza di loro il progetto non avrebbe visto la luce del sole.
A fargli eco l’ex assessore Verna:
Prima o poi i sogni si avverano e diventano realtà. Oggi si chiude finalmente un cerchio, iniziato moltissimi anni fa. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito e sostenuto questo progetto e un grazie all’assessore Terzi.
A seguire l’ex vicesindaco Margutti:
Già con il sindaco Orlandi, questa era una volontà nata dal basso, proprio dai cittadini. E in 22 anni siamo riusciti a venire incontro all’esigenza del paese. Un ringraziamento a Città Metropolitana e all’assessore Terzi, il primo incontro è avvenuto ormai quattro anni fa per la Variante. Ci ha sempre creduto e sostenuto economicamente. E oggi siamo qui a inaugurare la Tangenziale Nord.
I saluti anche da Regione Lombardia e Città Metropolitana
Non sono mancati gli interventi dei rappresentanti di Regione Lombardia e Città Metropolitana, presenti per l’occasione.
Le parole del consigliere Griguolo:
Vorrei ringraziare per l’invito di oggi. E ringrazio l’ufficio tecnico che porta avanti queste opere e infrastrutture, che sono così importanti per tutti noi. La collaborazione porta sempre risultati concreti. E oggi vediamo la realizzazione di un’opera fortemente voluta dall’amministrazione. Per la città è un collegamento fondamentale, ma anche un aiuto per tutti, compresi i cittadini dell’Area Metropolitana.
A seguire l’assessora Terzi:
E’ un vero piacere essere qui oggi. Ho inaugurato tante opere e varianti come queste, ma è sempre un onore. Soprattutto perché vengono incontro alle esigenze del territorio e, infrastrutture come queste, aiutano i paesi e i centri storici. Se investiamo nel territorio, crescerà sicuramente. Sono molto onorata di averne fatto parte economicamente e sono sicura sarà un’infrastruttura che porterà beneficio alla città.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)