Taglio del nastro per la nuova ambulanza della Croce Bianca
Domenica mattina a Carugate la Messa e la benedizione del nuovo mezzo della Croce Bianca cittadina in piazza Manzoni

Dopo tre giorni di festa all’oratorio don Bosco di Carugate, la sezione locale della Croce Bianca ha “battezzato” la nuova ambulanza domenica 13 luglio al termine della Messa.
La festa della Croce Bianca
Da giovedì sera a domenica mattina infatti l’oratorio don Bosco è diventato sede dei festeggiamenti per l’associazione di volontariato impegnata nel primo soccorso. Nel corso delle serate è stato possibile cenare in oratorio e ascoltare buona musica dal vivo.
Da venerdì inoltre ha aperto il Villaggio della salute, un’esposizione di mezzi e attrezzature messe a disposizione da Faps (Federazione associazioni pronto soccorso) tra cui alcuni mezzi storici di Croce Bianca Milano.
Una celebrazione per ringraziare
La festa si è chiusa domenica mattina con la Messa nella chiesa di Sant'Andrea Apostolo. Alla cerimonia erano presenti diverse sezioni della Croce Bianca milanese, tra cui quelle di Brugherio, Cernusco sul Naviglio e Melzo.
Durante l’omelia l’arciprete don Sergio Zambenetti (che è anche assistente ecclesiastico della Croce Bianca) ha ringraziato i volontari per la loro presenza e il loro esempio all’interno della comunità:
Grazie per il bel servizio di volontariato che fate: è molto prezioso e ci stimola a vedere e riconoscere che c’è un bene profondo anche nella nostra comunità. Dentro un mondo che fa fatica a vedere il bene, noi dobbiamo trovare le situazioni e le realtà che ci danno speranza; e voi siete un segno della speranza e della vita.
Al momento dell’offertorio i volontari della Croce Bianca hanno adagiato ai piedi dell’altare anche la classica tuta arancione che contraddistingue gli operatori.
Il battesimo dell’ambulanza
Al termine della funzione don Sergio Zambenetti ha benedetto la nuova ambulanza sul sagrato della chiesa; anche la vicesindaca Marcella Sangalli si è unita ai ringraziamenti:
L’ambulanza io la vedo proprio come un cuore gigante che accoglie coloro che hanno bisogno di un supporto in un momento di fragilità. Un grazie enorme a nome dell’amministrazione e di tutta la cittadinanza a tutti i volontari che sono veramente degli angeli.
Infine la stessa Sangalli, insieme al presidente della Croce Bianca Vincenzo Carlo Tresoldi e al presidente di Bcc Milano Giuseppe Maino, ha tagliato il nastro del nuovo mezzo di soccorso. La festa quindi si è conclusa con un brindisi e un aperitivo in oratorio.








