Taglio del nastro per il nuovo distributore di sacchi per la differenziata di Cem
Da oggi è possibile ritirare la fornitura semestrale di rotoli nei quattro parchi cittadini. "Grazie ai volontari che sino a oggi si sono impegnati nella distribuzione"
Era il primo giorno di entrata in funzione dei distributori per i sacchetti della raccolta differenziata a Melzo ed è stato subito "assedio". Questa mattina è stato tagliato il nastro del distributore "Un sacco comodo" di Cem Ambiente, dando di fatto il via all'introduzione del nuovo servizio.
Taglio del nastro per "Un sacco comodo"
E' stato l'assessore al Bilancio e all'Ecologia Giuseppe Alchieri a tagliare il nastro questa mattina, martedì 4 febbraio 2025, del distributore di sacchetti per la raccolta differenziata posizionato nel Parco Belgioioso di via Curiel. Uno dei quattro che sono stati installati dall'Amministrazione in altrettante zone verdi della città. Oggi è stato il primo giorno della messa in funzione dei dispositivi e, in via Curiel, complice anche il mercato settimanale, in tanti hanno preso d'assalto il nuovo macchinario.
Un sistema che dovrebbe velocizzare il ritiro dei sacchetti per la differenziata, automatizzandolo, ma soprattutto rendendolo disponibile 24 ore al giorni e 365 giorni all'anno. Non c'è fretta, dunque, nel ritirare la propria fornitura che, sino a giugno, sarà semestrale. Il sistema, grazie alla lettura del Codice fiscale o della Carta d'identità elettronica, permette il riconoscimento degli aventi diritto ed eroga la fornitura prevista in base al nucleo familiare e alle specificità segnalate agli uffici competenti del Comune.
Unica eccezione coloro che hanno necessità di una scorta aggiuntiva di Ecuosacco per presidi sanitari, che dovranno invece rivolgersi al Municipio per la scorta aggiuntiva. Stesso discorso vale anche per le utenze non domestiche: il ritiro dei sacchi blu avviene secondo le consuete modalità.
Siamo contenti di poter inaugurare questi distributori e ci tengo a ringraziare il personale e i volontari della Cooperativa Insieme e i Volontari civici che in questi anni si sono occupati del servizio di distribuzione dei rotoli. Fino al 30 giugno i cittadini di Melzo potranno ritirare la fornitura semestrale in maniera automatica, mentre da luglio si potrà accedere a quella annuale. Non c'è fretta dunque e non c'è bisogno di precipitarsi a ritirare i rotoli: il dispositivo è attivo tutti i giorni dell'anno e a ogni ora.
ha spiegato l'assessore Alchieri. Per venire incontro a eventuali difficoltà da parte dell'utenza, sino al 15 febbraio, un'ora al giorno dalle 10 alle 11 nei parchi Bachelet, Visconti, Belgioioso e Deledda sarà presente un volontario per aiutare chi necessita nell'utilizzare il nuovo distributore.
Che bella idea, la cittadina di Melzo è del resto sempre un esempio, e all'avanguardia rispetto a molti paesi limitrofi. Bravi. Un abbraccio a Bianca G. la più fotogenica del gruppo.