inaugurazione

Taglio del nastro per il Centro di ascolto Caritas ad Albignano

Ha aperto lo sportello dedicato alle persone che stanno vivendo un momento di difficoltà. E' stato realizzato nei locali di un magazzino del Comune di Truccazzano.

Taglio del nastro per il Centro di ascolto Caritas ad Albignano
Pubblicato:
Aggiornato:

Una risposta a un bisogno che diventa sempre più stringente, con gli anni dell'emergenza Covid e i rincari dei costi della vita che hanno lasciato un segno profondo anche sulla comunità di Albignano. Anche per questo motivo si è deciso di aprire il primo Centro di ascolto cittadino della Caritas.

Un nuovo Centro di ascolto della Caritas

Un vecchio magazzino inutilizzato di proprietà della parrocchia di Truccazzano è stato ceduto in comodato d'uso alla Caritas Ambrosiana, affinché lo trasformasse in un luogo di accoglienza e di ascolto. Dopo l'alacre lavoro per renderlo confortevole e accogliente, oggi, domenica 13 novembre 2022, è stato inaugurato lo sportello dedicato alle persone in difficoltà in piazza San Maiolo.

Il tema della povertà è sempre di maggiore attualità. Non solo povertà economica, ma anche di relazioni e di occasioni. Per questo il nuovo Centro si propone di essere prima di tutto un luogo dedicato all'ascolto delle necessità delle persone che vi si rivolgono. Che sia un aiuto economico per far fronte alle bollette o ai mutui, una busta di spesa per chi non riesce a mettere il cibo in tavola, oppure avviare un percorso di inserimento lavorativo e di ripartenza insieme alle realtà del Terzo settore già attive e al Comune di Truccazzano.

Il taglio del nastro

Oggi all'inaugurazione del nuovo spazio era presente il parroco di Albignano don Gioel Ruiu insieme al responsabile della Caritas diocesana (che comprende anche Gorgonzola e Melzo) Giuseppe Amalfa, al sindaco Franco De Gregorio e al parroco di Truccazzano don Angelo Tagliabue.

Il referente della Caritas, per esemplificare la situazione di difficoltà che si sta vivendo in molti Comuni, ha sottolineato come la povertà sia un tema con cui ci si deve misurare ogni giorno. Il caso significativo è quanto sta accadendo nella sola Gorgonzola, dove quattro famiglie sono costrette a vivere all'interno della propria auto.

Le foto dell'inaugurazione

WhatsApp Image 2022-11-13 at 10.10.17
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2022-11-13 at 10.09.58
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2022-11-13 at 10.06.45
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2022-11-13 at 10.06.44
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2022-11-13 at 10.04.48 (1)
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2022-11-13 at 10.04.47
Foto 6 di 6

 

Seguici sui nostri canali