Svelato il primo bando “Youthbank - Svolta!” per realizzare i progetti dei giovani dell’Adda - Martesana
A Pioltello primo world cafè per raccogliere idee sul futuro del proprio paese
È stato presentato ieri pomeriggio, venerdì 23 febbraio, a Pioltello nella sede dell’Informa giovani, il progetto Youthbank per realizzare le idee dei giovani della Martesana e dell’Adda.
Youthbank
La prima edizione del bando Youthbank nella zona dell’Adda Martesana, dal titolo “Svolta! - Spazio alle tue idee”, permetterà di finanziare progetti pensati dai giovani.
Si tratta di un lavoro reso possibile grazie alla sinergia tra Fondazione di Comunità Milano, la cooperativa sociale Spazio giovani in collaborazione con l’associazione Codici e ricerca. In una prima fase abbiamo selezionato 13 youthbanker, un gruppo di giovani tra i 16 e i 23 anni, provenienti da diversi paesi della Martesana e dell’Adda, che hanno scritto con il nostro aiuto un bando. Quello di oggi è il primo world cafè, un incontro per far conoscere banker che si sono occupati di redigere il bando, ragazzi con idee da mettere in atto ed enti del terzo settore. L’obiettivo infatti è quello di rendere protagonisti gli under 26, realizzare le loro idee grazie a un fondo di 50mila euro stanziato da Fondazione Cariplo.
ha spiegato Francesco Scarpat di Fondazione di comunità Milano
Entro il 18 aprile sarà possibile per i giovani dai 16 ai 26 anni, supportati da enti del terzo settore (ad esempio associazioni, parrocchia), presentare il proprio progetto. Tutti i prospetti verranno poi giudicati proprio dagli youthbanker che selezioneranno i migliori, creando una graduatoria.
Le parole dell’assessore di Pioltello Marta Gerli
Siamo davvero felici di ospitare questo primo incontro, nel nostro spazio Informa giovani.È una importante occasione di scambio e confronto tra adolescenti anche di Comuni diversi che si conoscono per la prima volta e uniscono le loro forze per portare avanti un ideale comune. Crediamo molto come Amministrazione nel bando Youthbank Svolta!, la risposta è stata positiva ed è la dimostrazione di come le nuove generazioni abbiano sogni da condividere e valorizzare.
ha raccontato l’assessore alle Politiche giovanili Marta Gerli