Suor Chiara Buffoni a settembre saluterà Gorgonzola
E' stata la sua prima missione, ma è il momento per lei di continuare il suo viaggio
Gorgonzola è stata la sua prima missione, la sua prima casa dopo la professione religiosa del 3 agosto 2018, quando è diventata la "suor Chiara" cui tutti gli adolescenti dell’oratorio non hanno faticato ad affezionarsi.
Suor Chiara Buffoni lascerà Gorgonzola
Suor Chiara Buffoni deve partire per continuare il suo cammino di fede e portare la sua esperienza altrove. A settembre la comunità dovrà salutarla, ma non sarà facile cancellare il segno che ha lasciato.
Originaria di Varese, da quando è arrivata si è subito data da fare, come ha raccontato.
Sono stata immersa nel mondo della scuola, presso l'Istituto Maria Immacolata e contemporaneamente nelle attività pastorali della parrocchia. All’inizio mi sono interfacciata col gruppo dei 18enni, gli anni seguenti con quello dei preadolescenti e col coretto dei bambini e ragazzi che animano la Messa domenicale delle 10.
E’ un servizio molto bello che spero possa continuare con entusiasmo e gioia. Anche il gruppo dei preadolescenti che ho seguito persino nelle esperienze dei campeggi estivi è vario e numeroso e mi ha dato tanto: stare con i ragazzi è un dono perché si ha l'opportunità di diventare grandi e far crescere nella fede e nella conoscenza di sé e del prossimo.
Esperienze da non dimenticare
In particolare i campi estivi hanno lasciato una traccia indelebile tra i ricordi che la suora conserverà nel proseguo del suo viaggio. Ragazzi e adulti che ha incontrato sono stati da subito per lei una famiglia, che l’ha accolta con amore.
Da neo suora era tutto nuovo, luoghi, persone, consorelle, servizio e le difficoltà certo non sono mancate. Ho però avuto la grande fortuna di trovare in parrocchia figure dal cuore grande che sono state di sostegno in ogni circostanza, con le quali ho potuto condividere perplessità, idee, novità e desiderio di costruire.
Adesso per lei è ora di andare avanti, però. Anche se l’Imi, fortunatamente, non perderà la sua valida insegnante.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.