Sulle tracce dei longobardi al castello di Trezzo sull'Adda
Il Parco Adda Nord organizza una serie di visite guidate nei siti archeologici della zona
Una serie di eventi e visite guidate nei siti archeologici della Valle dell'Adda per "riscoprire" il passaggio dei longobardi su questo terre. Tra gli appuntamenti da non perdere c'è anche la visita al castello Visconteo di Trezzo sull'Adda, dove sono esposte delle copie dei reperti longobardi rinvenuti nella necropoli della città.
Visite guidate a Villa Crivelli e castello Visconteo
L'appuntamento è per sabato 4 marzo 2023, alle 15.30 in via Dante, all'ingresso della biblioteca di Villa Crivelli. Da qui partirà una visita guidata del parco, con la conclusione al castello Visconteo. Seguirà una visita alla mostra delle copie dei reperti longobardi rinvenuti nella necropoli di Trezzo.
I posti disponibili sono limitati e pertanto è obbligatorio prenotarsi mandando una mail (specificando a quale evento si intende partecipare) a info@parcoaddanord.it entro venerdì 3 marzo alle 12.
Altri tre appuntamenti nella Valle dell'Adda
Oltre alla visita al sito archeologico di Trezzo, il Parco Adda Nord ha organizzato altri tre appuntamenti.
A Cornate, venerdì 3 marzo alle 21, presso la Sala Leonardo nel palazzo comunale ci sarà una conferenza con alcuni esperti realizzata in collaborazione con la locale Pro Loco.
A Fara Gera d’Adda visita guidata alla Basilica Autarena e ai sottostanti scavi archeologici. Sarà sabato 4 marzo, dalle 14.30, su più turni. Appuntamento per i partecipanti in Piazza Roma.
A Olginate, invece, visita guidata al complesso di Capiate "il castrum e la necropoli". Si terrà domenica 5 marzo, con due turni alla mattina e tre turni nel pomeriggio. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'associazione "Capiate - Radici nel futuro"; il ritrovo è fissato in Via IV Novembre.