Attualità
Scuola e cultura

Studenti di Settala entusiasti per l'incontro con l'autrice di un libro che hanno amato

Le insegnanti di lettere delle terze medie del Leonardo da Vinci hanno permesso ai ragazzi di confrontarsi con Sara Magnoli, rinomata scrittrice del libro "Fuori dal Branco".

Studenti di Settala entusiasti per l'incontro con l'autrice di un libro che hanno amato
Attualità Melzese, 16 Gennaio 2023 ore 15:41

Un inizio settimana diverso quello di oggi, lunedì 16 gennaio 2023, per gli alunni di terza media del plesso di via Verdi di Settala. Nell'ambito del progetto scolastico "Mattinata con l'autore" hanno potuto scambiare due chiacchiere con la scrittrice di "Fuori dal branco".

Mattinata con l'autrice per le terze di Settala

Oggi è difficile avvicinare i ragazzi alla lettura, viste le miriadi di distrazioni che il digitale offre, e soprattutto è difficile appassionarli. A Settala, tuttavia, le professoresse di lettere, tra cui Carmen Rosiello e Chiara Cereda, hanno trovato la chiave giusta per i loro studenti: un libro che racconta il disagio giovanile dal punto dei vista dei ragazzi, nell'ottica di instaurare con loro un "Dialogo costruttivo ed efficace", per dirlo con le parole dell'autrice Sara Magnoli, la quale proprio oggi ha incontrato i lettori in erba di terza media presso l'Auditorium del plesso di via Verdi. Erano presenti tutte e quattro le classi, per un totale di circa 70 studenti, che erano entusiasti di interagire con la scrittrice il cui romanzo "Fuori dal branco" li ha tanto catturati.

Studenti protagonisti

Del resto come non appassionarsi a una storia che parla di fenomeni tragicamente connessi con la realtà che i ragazzi affrontano tutti i giorni, come baby gang e simili, e soprattutto come non farlo quando dall'inizio della lettura ad alta voce in classe si sono sentiti protagonisti dell'approfondimento organizzato dalle docenti di lettere, con l'appoggio e il sostegno della nuova dirigente scolastica Concetta Frazzetta (che ha accolto a braccia aperte l'iniziativa in virtù di trent'anni trascorsi come insegnante, dall'altra parte della scrivania) e l'applauso del Comune di Settala, che ha presenziato all'incontro con l'assessora Teresa Verdone e Pierluigi Zacchetti.

"Le classi si sono cimentate in un lavoro lungo e articolato - ha spiegato la professoressa Cereda - Alcuni hanno pensato e scritto le domande da presentare all'autrice, altri hanno realizzato dei booktrailer in autonomia, provvedendo anche al montaggio e alla realizzazione dei video, un'altra classe si è dedicata alla video recensione del testo. C'è stata una bella sinergia che ha coinvolto tutti, anche gli alunni meno appassionati alla lettura".

Insomma, un progetto coi fiocchi, che ha visto la partecipazione di tutti gli studenti, che. fieri di firmare i frutti del proprio lavoro, hanno fatto dono all'autrice di tutto il materiale prodotto e di tutte le riflessioni maturate intorno al libro. La riuscita dell'attività non è passata inosservata, tanto che si pensa, da parte della scuola, di integrare l'iniziativa in futuro nel piano di Diritto allo studio.

WhatsApp Image 2023-01-16 at 12.56.32
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-01-16 at 12.56.32 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-01-16 at 12.56.32 (2)
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali