Strisce blu, aumentano le tariffe nel centro di Cassano
Un incremento dovuto all’adeguamento Istat, che però non ha cambiato l’importo mensile agevolato per residenti e operatori economici
Modifiche in vista per le soste a pagamento. In centro a Cassano d'Adda si pagherà di più, mentre a Groppello si cerca di incentivare l’utilizzo delle strisce blu.
Da 60 a 80 centesimi orari
Nel 2013 era stato definito l’importo di 60 centesimi orari. Successivamente erano state stabiliti i 15 minuti di sosta gratuita giornaliera e una tariffa agevolata mensile per i residenti e gli operatori economici (che resta di 80 euro), limitatamente a un solo veicolo per i ogni nucleo familiare e per ogni attività. Fra i beneficiari dell’agevolazione erano stati inclusi i residenti del quartiere Ricetto.
A fine febbraio era stato firmato il contratto per l’affidamento in concessione della gestione dei parcheggi pubblici a pagamento mediante parcometri a favore della Sct Group Spa. Era anche stato appurato che l’importo della tariffa oraria, non aveva mai subito aumenti dal 2006 e si è quindi ritenuto di adeguarla sulla base dell’andamento del tasso d’inflazione.
Di conseguenza, per il 2024 sono state stabilite queste tariffe e condizioni: 80 centesimi orari, 40 per il periodo minimo di trenta minuti, e la possibilità di sosta gratuita di un quarto d’ora, a patto che venga inserito nel parcometro il numero di targa del veicolo, e che una volta stampato venga esposto sul mezzo.
La situazione a Groppello
A maggio la Giunta aveva stabilito le condizioni per via Cassano a Groppello, prevedendo la tariffa oraria di un euro con sosta minima di un’ora e una tariffa giornaliera di 7 euro, ma alla luce della mancata occupazione dei parcheggi, si è scelta un’altra strada riducendo la tariffa quotidiana a 4 euro (con il pagamento di 1,50 per l’orario compreso fra le 8 e le 12, e di 3 tra le 12 e le 20).