Strade sporche per colpa delle auto in sosta: giro di vite a Melzo, si prospetta un boom di multe
L'Amministrazione ha messo in previsione oltre 750mila euro dalle sanzioni: gli agenti accompagneranno la spazzatrice sin dalle 6 del mattino

Ricevere multe non è mai piacevole, ma in alcuni casi è auspicabile. Magari non dal sanzionato, ma sicuramente dal resto della cittadinanza di Melzo. Si spiega così il corale consenso alla scelta dell’Amministrazione di prevedere un giro di vite contro i furbetti e i maleducati, specialmente coloro che non si curano di spostare la propria auto dai parcheggi pubblici nei giorni di pulizia strade.
Aumentano le multe nel 2024
Nel 2024 non sarà più così facile farla franca, visto che ad accompagnare i mezzi di Cem Ambiente ci sarà il personale della Polizia Locale. Almeno questo è l’auspicio e l’intendimento dell’Amministrazione, non a parole, ma sulla carta. Ne è una testimonianza quanto accaduto durante l'ultimo Consiglio comunale del 2023 quando, in fase di presentazione di Bilancio previsionale, il consigliere di minoranza in quota al Partito democratico Rocco Martelli ha chiesto chiarimenti sulla cifra messa in preventivo dalla Giunta alla voce sanzioni del Codice della strada. Una cifra di rilievo, 759mila euro, che ha messo in allarme il referente del Pd.
Nessuno sconto per le auto in sosta
Nessun giro di parole da parte dell’attuale assessore al Bilancio Giuseppe Alchieri che ha chiarito quale sia la linea politica che la Giunta intende tenere per il nuovo anno:
Rispetto al 2023 la nostra intenzione è di far seguire la spazzatrice impegnata nel servizio di pulizia stradale da una pattuglia della Polizia Locale e di procedere con le multe sin dalle 6 del mattino
Motivazioni che non hanno sollevato perplessità, anzi un coro di consenso unanime. D’altronde, il tema della sporcizia è uno dei più scottanti in città e già in passato sono state sollevate perplessità sull’operato del personale Cem, reso difficoltoso da chi non rispetta i divieti di sosta. Una tendenza che il Comune cercherà di invertire a suon di multe sul parabrezza.