bilancio

Strade sicure: il bilancio dell'Esercito in città. Anche in Martesana ipotizzata la presenza

Nell'ultimo sopralluogo a Pioltello dell'assessore regionale La Russa era stata paventata la possibilità di un presidio fisso in aree come piazza Garibaldi

Strade sicure: il bilancio dell'Esercito in città. Anche in Martesana ipotizzata la presenza
Pubblicato:

Sono stati diramati i risultati delle attività condotte dall'Esercito Italiano nell'ambito dell'operazione Strade Sicure che vede in prima linea il personale del Raggruppamento Lombardia, Trentino - Alto Adige. Un servizio di presidio e controllo delle aree "sensibili" che era stato richiesto anche in alcuni Comuni della Martesana.

Strade sicure, il bilancio 2024

Oltre 1 milione di controlli a persone e veicoli, 197 persone fermate, arrestate o denunciate: questi alcuni significativi numeri delle attività svolte nell'anno 2024. Nel corso dei 12 mesi dell’intensa attività operativa, oltre 900 donne e uomini dell’Esercito sono stati impiegati nell’operazione avviata nel 2008 e più volte prorogata nel corso degli anni, volta a contrastare la criminalità, garantire la sicurezza di obiettivi sensibili, assicurare il controllo costante del territorio, prevenire e contrastare la condotta di reati, operando in perfetta sinergia con le forze di Polizia.

L’operazione Strade Sicure, è stata istituita il 4 agosto 2008 (con la legge n.125 del 24 luglio 2008) per assicurare il presidio del territorio e delle principali aree metropolitane e la sorveglianza dei punti sensibili per la comunità nazionale. Dal mese di aprile i militari sono stati impiegati anche per la sicurezza dei principali nodi ferroviari e i militari sono stati impiegati presso le Stazioni di Milano Centrale, Garibaldi e Rogoredo.

In questo ultimo anno, il Comando del Raggruppamento - che ha sede presso la storica Caserma “Santa Barbara” di Milano - è stato sotto la responsabilità anche del 3° Reggimento Artiglieria da montagna e del 7° Reggimento Alpini.

La presenza in Martesana

Già in passato il personale dell'Esercito era stato impiegato a presidio di alcune aree sensibili anche fuori dai confini di Milano. Per esempio a Pioltello, dove uomini e donne EI gravitavano in zone come Stazione quartiere Satellite.

Proprio da Pioltello nei mesi passati è arrivata la richiesta di una maggiore presenza delle Forze dell'ordine nelle aree più "calde", in particolare piazza Garibaldi, con qualcuno che aveva anche ipotizzato la possibilità di ripristinare l'operazione Strade Sicure con modalità più operative rispetto al passato.

Strade Sicure 2024 - Piazza Duca D'Aosta 03
Foto 1 di 3
Strade Sicure 2024 - Piazza Duomo 03
Foto 2 di 3
Strade Sicure 2024 - Stazione Centrale
Foto 3 di 3

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali