Strade come Arlecchino, il Comune di Melzo tira le orecchie all'azienda della fibra
Il vicesindaco Ladini. "Abbiamo intimato all'azienda di provvedere con la sistemazione dell'asfalto come da accordi pattuiti"
Le strade rattoppate come fosse Arlecchino non piacciono a nessuno. Nemmeno nel periodo di Carnevale. Così l’Amministrazione di Melzo ha convocato in Municipio i responsabili dell’azienda incaricata di posare la fibra in città, rea di non aver rispettato gli accordi presi in tema di asfaltature.
Strade Arlecchino, colpa della fibra
La cablatura di Melzo, infatti, ha richiesto di scavare centinaia e centinaia di metri di asfalto per posizionare i cavi della fibra ottica. Tagli nel manto stradale di pochi centimetri di larghezza che, in molti casi, sono stati "tappati" con dell’asfalto color rosa. Con un risultato che è un pugno negli occhi visto che ha trasformato interi quartieri in rattoppi multicolor.
La posizione del Comune
Già a novembre avevamo incontrato i referenti dell’azienda che ci avevano spiegato che c’erano stati problemi con le aziende che avevano subappaltato gli interventi di asfaltatura. Ci avevano assicurato un intervento immediato, ma ciò non è avvenuto.
ha spiegato il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Lino Ladini. La questione era stata anche oggetto di un’interrogazione in Consiglio comunale, dove erano state date rassicurazioni.
Tra dicembre e gennaio le condizioni climatiche non hanno permesso di avviare i cantieri, ma adesso non ci sono scuse e la pazienza è finita. Come da accordi presi con l’Ufficio tecnico, l’operatore dovrà realizzare asfaltature con fasce di 1,3 metri, non tappare solo il taglio. Purtroppo il nostro regolamento in materia di sottoservizi non prevede penali per chi non ottempera gli impegni presi, ne fideiussioni che fungano da garanzia per il Comune. Abbiamo riscontrato questa criticità e interverremo in vista dei prossimi contratti in maniera da tutelare città e cittadini da situazioni come quella che si è verificata in questi mesi
ha aggiunto.