Attualità
Cantiere

Strada Padana, lavori in corso per avere una ciclopedonale

L'obiettivo è la messa in sicurezza del tratto davanti all’Istituto superiore di Inzago che, terminato l'intervento, condurrà in paese pedoni e ciclisti senza rischi.

Strada Padana, lavori in corso per avere una ciclopedonale
Attualità Cassanese, 22 Ottobre 2022 ore 16:55

Chiunque passi lungo la Padana a Inzago in questi giorni avrà notato che sono in corso dei lavori all'altezza dell'Istituto Bellisario. Serviranno a rendere sicuro il percorso da e verso il paese per ciclisti e pedoni.

Inzago, una ciclopedonale lungo la Padana

Il problema c'è sempre stato: chi entra o esce dall'Istituto Bellisario di Inzago ha uno spazio delimitato da strisce tracciate sull'asfalto, ma nessuna barriera o protezione. Ecco perché l'Amministrazione ha dato incarico a un'azienda di realizzare un marciapiede che ospiterà un percorso pedonale e uno ciclabile per arrivare in paese.

"C’era un oggettivo problema di pericolosità, era necessario intervenire - ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Carlo Maderna - Prima, pur essendoci lo spazio, esisteva solo una linea sull’asfalto. Per garantire l’incolumità di chi passa è stato invece realizzato un marciapiede all'interno del quale ci saranno tragitti protetti per pedoni e ciclisti".

L’intervento si inserisce in un progetto più ampio. Rientra infatti nell’investimento di circa quattrocentomila euro, finanziato con l’avanzo di amministrazione, che comprende anche il rifacimento del manto stradale con materiale fonoassorbente.

L’Amministrazione vorrebbe fare di più.

"L’obiettivo, se riusciremo a intercettare i giusti fondi, è collegare il pezzo rimanente dall’Istituto Bellisario alla rotonda del centro commerciale La Corte Lombarda", ha concluso Maderna.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 22 ottobre 2022.

Seguici sui nostri canali