Strada interrotta da mesi per allagamento: chi deve intervenire?
La ciclopedonale Fausto Coppi, che collega Melzo a Pozzuolo, è inagibile ormai da mesi per l'allagamento del tunnel sotto la Teem
Un percorso ciclopedonale largamente utilizzato da chi vuole fare passeggiate, da chi fa footing o dai podisti che amano correre in mezzo alla natura. Peccato che ormai da mesi sia inagibile a causa di un allagamento del sottopasso della Teem. Nonostante le segnalazioni, nessuno è ancora intervenuto.
Sottopasso allagato tra Melzo e Pozzuolo
Stiamo parlando della strada ciclopedonale Fausto Coppi che da viale Belgio, a Melzo, permette di raggiungere Pozzuolo Martesana, ma anche l’Oasi Wwf nata nella cava di prestito della Teem. Un percorso di fatto interrotto proprio nel mezzo.
Attualmente, infatti, la ciclopedonale (in parte sterrata) può essere affrontata da due direzioni: costeggiando la ferrovia passando da via Belgio, oppure imboccando la sterrata che dalla fine di via Curiel passa attraverso la Cascina Gabarella e, una volta superato il cavalcavia della Teem, si piega su se stessa nei pressi dell’Azienda agricola Ceriani. Ciò che non è possibile, però, è completare l’anello proprio a causa dell’allagamento.
Chi deve intervenire?
Che, con ogni probabilità, è frutto della mancata manutenzione delle griglie di scolo che non permettono il deflusso dell’acqua piovana. Un intervento di pulizia potrebbe essere sufficiente, ma su chi deve farlo è un rimbalzo di responsabilità tra il Comune di Melzo e quello di Pozzuolo. Il risultato? Un percorso nella natura inagibile per il rammarico di tanti cittadini.