Ricordo

Storica volontaria scomparsa della Croce Bianca di Carugate candidata per una prestigiosa onorificenza

E' stata lanciata una petizione dedicata a Rossella Bonissi per il Premio Talamoni della Provincia di Monza e Brianza

Storica volontaria scomparsa della Croce Bianca di Carugate candidata per una prestigiosa onorificenza
Pubblicato:

Una raccolta firme per candidare Rossella Bonissi, compianta volontaria della Croce Bianca di Carugate e dipendente del Comune di Caponago scomparsa recentemente in maniera prematura, al Premio Beato Talamoni. Non un riconoscimento qualsiasi, bensì quello istituito annualmente dalla Provincia di Monza e Brianza e dedicato alle eccellenze del territorio che si sono distinte nel mondo dell’impresa, della cultura, dell’arte, del sociale, dello sport o altri settori.

La compianta "Rox" tra i candidati al premio Talamoni

Tre premi sono riservati a personalità in vita, uno ad associazioni od organismi operanti nella Provincia; l’ultimo, invece, "alla memoria". Ed è proprio in questo modo che l’Amministrazione di Caponago intende rendere il miglior omaggio possibile alla memoria della "Rox", storica dipendente comunale scomparsa nel maggio scorso a soli 50 anni.

"Rossella ha fatto tanto per il Comune, ma più in generale per l’intera comunità di Caponago - le parole del sindaco di Caponago Monica Buzzini - Il suo è stato un lavoro dietro le quinte, ma determinante in moltissimi ambiti che hanno riguardato la vita di tutti i giorni del paese e non solo".

Un impegno che è andato oltre i confini del paese dove abitava, coinvolgendo anche Carugate.

Una vita dedicata al bene comune

Una vita dedicata al prossimo. Sia sul posto di lavoro, che nel mondo del volontariato. Quello lasciato da Rossella Bonissi, responsabile dell’Ufficio Affari Generali del Municipio e soccorritrice di lungo corso tra le fila della Croce Bianca di Carugate, è ancora oggi un vuoto incolmabile. Nata e cresciuta a Caponago, era entrata in Comune da giovanissima, subito dopo essersi diplomata in Ragioneria. Vinto il concorso, era diventata di casa in Villa Prata: da qui, da semplice dipendente a capo area, ha potuto vedere crescere nel tempo la piccola Caponago. Letteralmente. E non senza offrire un contributo concreto a quel tessuto sociale che nel frattempo andava sempre più sviluppandosi.

La raccolta firme

Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale di Caponago ha inviato una lettera al presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio, sottolineando quanto fatto da Rossella nel corso della sua vita, sia in ambito professionale che di volontario. E da oggi, lunedì 24 luglio 2023, all’Ufficio Protocollo del Municipio sarà possibile aderire alla campagna di raccolta firme utile a promuovere e sostenere la candidatura al Talamoni. I cittadini potranno apporre la loro firma sul modulo il martedì (8.45-12.15 e 16-18.15) e il giovedì (8.45-14). La raccolta firme resterà aperta fino al 25 agosto compreso.

"Spero davvero che venga presa in considerazione questa possibilità per la nostra Rossella, perché si merita veramente questo riconoscimento per tutto l’impegno profuso a favore della comunità che ha servito con passione e dedizione - prosegue il primo cittadino - Si dice speso "tutti utili, nessuno indispensabile" ma per certe persone, come per 'Rox', il vuoto che ha lasciato è davvero incolmabile. E in questo momento non posso che rivolgere ancora una volta un pensiero d’affetto a suo marito Andrea, ai suoi ragazzi e a tutta la sua famiglia".

Seguici sui nostri canali