Consorzio Villoresi

Stop all'asciutta totale, torna l'acqua nel Naviglio

Prima apertura dell'acqua nel canale dopo mesi di asciutta totale

Stop all'asciutta totale, torna l'acqua nel Naviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, martedì, è stata effettuata la prima manovra di apertura del Naviglio Martesana a Concesa (Trezzo sull'Adda), dopo mesi di asciutta totale a causa dei lavori.

Stop all'asciutta totale

L'asciutta totale del Naviglio Martesana è finita. Martedì 11 aprile 2023 è stata infatti effettuata la prima manovra di apertura del Naviglio a Concesa. In questo modo si è potuto bagnare il canale dopo diversi mesi di asciutta totale, necessari per la realizzazione di alcuni lavori da parte del Consorzio Villoresi. L'acqua del Naviglio è arrivata così a lambire anche lo storico lavatoio di Vaprio, appena restaurato. Un intervento reso possibile proprio dall'assenza di acqua nel canale.

Alzaia

Nei giorni scorsi è stata disposta la chiusura (fino al 13 maggio) al traffico ciclopedonale e motorizzato del tratto di alzaia sulla sponda sinistra de naviglio, tra l'incrocio con via Milano a Gorgonzola e l'incrocio con via XXV Aprile a Cassina de' Pecchi per consentire i lavori di messa in sicurezza del ponte canale del Naviglio sul Molgora. Intanto a Gorgonzola sono state posate le travi per l'ampliamento di via Lazzaretto e la formazione di un marciapiede. I lavori sono finalizzati a garantire il transito dei mezzi per la manutenzione del nodo idraulico e si inseriscono nell'intervento di messa in sicurezza del ponte canale del Naviglio sul Molgora.

 

 

Seguici sui nostri canali