Attualità
Consorzio Villoresi

Stop all'asciutta totale, torna l'acqua nel Naviglio

Prima apertura dell'acqua nel canale dopo mesi di asciutta totale

Stop all'asciutta totale, torna l'acqua nel Naviglio
Attualità Trezzese, 12 Aprile 2023 ore 11:53

Ieri, martedì, è stata effettuata la prima manovra di apertura del Naviglio Martesana a Concesa (Trezzo sull'Adda), dopo mesi di asciutta totale a causa dei lavori.

Stop all'asciutta totale

L'asciutta totale del Naviglio Martesana è finita. Martedì 11 aprile 2023 è stata infatti effettuata la prima manovra di apertura del Naviglio a Concesa. In questo modo si è potuto bagnare il canale dopo diversi mesi di asciutta totale, necessari per la realizzazione di alcuni lavori da parte del Consorzio Villoresi. L'acqua del Naviglio è arrivata così a lambire anche lo storico lavatoio di Vaprio, appena restaurato. Un intervento reso possibile proprio dall'assenza di acqua nel canale.

Alzaia

Nei giorni scorsi è stata disposta la chiusura (fino al 13 maggio) al traffico ciclopedonale e motorizzato del tratto di alzaia sulla sponda sinistra de naviglio, tra l'incrocio con via Milano a Gorgonzola e l'incrocio con via XXV Aprile a Cassina de' Pecchi per consentire i lavori di messa in sicurezza del ponte canale del Naviglio sul Molgora. Intanto a Gorgonzola sono state posate le travi per l'ampliamento di via Lazzaretto e la formazione di un marciapiede. I lavori sono finalizzati a garantire il transito dei mezzi per la manutenzione del nodo idraulico e si inseriscono nell'intervento di messa in sicurezza del ponte canale del Naviglio sul Molgora.

 

 

Seguici sui nostri canali