Parcheggio

Stop alla sosta selvaggia: il Maury’s introduce il rilevamento automatico e delle maxi penali

Un provvedimento per evitare chi lascia la macchina nel centro commerciale di Cassina ma senza accedere ai negozi. Multe dai 34 ai 54 euro

Stop alla sosta selvaggia: il Maury’s introduce il rilevamento automatico e delle maxi penali

Fa discutere il nuovo cartello nel parcheggio del Maury’s di Cassina de Pecchi. Il parcheggio sarà gratuito solo per due ore, poi si paga.

Parcheggi lunghi un giorno, da adesso massimo due ore

Che l’area venisse utilizzata in modo improprio era cosa nota, soprattutto da parte di chi lasciava la macchina in sosta per tutta la giornata per poi prendere la metropolitana e raggiungere il posto di lavoro. Ora, però, il supermercato ha deciso di correre ai ripari e far pagare caro il “servizio”.
La nuova regola è chiara: la sosta massima consentita è di due ore. Come si legge sulla nuova segnaletica, si tratta di un parcheggio privato con rilevamento automatico del tempo di permanenza. Nessun bisogno di esporre il disco orario: il sistema riconosce in autonomia l’ingresso e l’uscita dei veicoli, garantendo un’esperienza facile per i clienti, a patto che si rispetti il limite temporale.

La sanzione pecuniaria

A far discutere sono soprattutto gli importi previsti per chi sforerà le due ore gratuite. Dallo scoccare dell’inizio della terza ora si pagherà ben 34 euro, mentre dalla quarta ora la cifra salirà a 54 euro.
Importi da capogiro che servono da vero e proprio deterrente per chi punta a usare il piazzale come un parcheggio giornaliero gratuito. Trattandosi di un’area privata, la contestazione non sarà una sanzione del Codice della Strada in senso stretto, ma una penale per violazione contrattuale: a livello legale, dunque, il mancato pagamento di questa sanzione è come non pagare una bolletta dell’utenza di casa, si và per vie legali. Un monito chiaro per chi pensa di poter continuare a parcheggiare senza fare acquisti.