Giro di vite

Stop a cani senza guinzaglio e sporcaccioni nel Parco della Besozza di Pioltello

Il Comune ha sottoscritto una convenzione con i volontari di Aeop che a titolo gratuito vigileranno sull'area verde

Stop a cani senza guinzaglio e sporcaccioni nel Parco della Besozza di Pioltello
Pubblicato:

Occhi in più per vigilare sul rispetto delle norme e dell'ambiente in un'area che, specialmente nella bella stagione, vede un gran numero di frequentatori. E' con questo obiettivo che la sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti ha sottoscritto la convenzione con l'Associazione europea operatori di Polizia (Aeop) che "pattuglieranno" il Parco della Besozza.

La convenzione con il Comune

Da oggi al parco della Besozza avremo un controllo in più! Grazie alla convenzione con Aeop e ai suoi volontari avremo una tutela in più per il rispetto dell’ambiente naturale e per un utilizzo congruo e rispettoso dell’ambiente parco. Un grazie speciale a chi volontariamente si spende per tutelare i nostri parchi, al dottor Costantino Carraro e ai suoi associati, all’assessora Marta Gerli per questa indicazione.

ha commentato la sindaca nel sottoscrivere la convenzione. per attività di tutela ambientale che avrà validità per un anno sino al 31 luglio 2024.

Lotta al degrado e ai padroni maleducati

Come si legge nella convenzione, l'associazione sarà preposta "al presidio della Foresta della Besozza, limitatamente alle violazioni della normativa ambientale e/o di potenziale pericolo per persone, cose e animali". Essendo volontari e non forze di polizia, gli operatori "potranno richiamare i contravventori al rispetto delle regole e dovranno segnalare tempestivamente al referente dell’ente, a mezzo della della Centrale operativa del Comando della Polizia Locale, situazioni di cui si venga a conoscenza nel corso dell’attività".

In sostanza avranno il compito di vigilare, presidiare e segnalare, senza ovviamente possibilità di intervento a tutela della loro stessa incolumità. Tra le problematiche maggiormente segnalate dagli utenti del Parco c'è per esempio la condotta maleducata da parte di padroni di cani che lasciano il proprio animale senza guinzaglio, ma anche chi sfreccia in bicicletta incurante della presenza di pedoni, chi abbandona rifiuti e chi organizza grigliate non autorizzate.

Senza costi per l'ente

L'Aeop non avrà orari o giorni di presenza, ma dovrà "garantire continuità operativa nei limiti della disponibilità dei propri operatori". Inoltre le prestazioni dell'associazione saranno senza alcun costo per l'ente. I referenti della convenzione saranno il comandante della Polizia Locale Mimmo Paolini e il presidente della sezione cittadina dell'associazione Carraro.

Seguici sui nostri canali