"Stalli di sosta troppo stretti, se lasci l'auto non riesci a scendere"
Protesta a Cassina de' Pecchi per le nuove strisce che delimitano i posti auto. Marina Prestopino: "Sono sotto i limiti di legge"

Polemiche a Cassina de' Pecchi per i nuovi stalli di sosta disegnati in centro, in particolare in via Matteotti e in piazza De Gasperi. Molti automobilisti lamentano dimensioni insufficienti, rendendo difficoltoso, se non impossibile, parcheggiare senza rischiare multe per sosta fuori stallo.
"La dimensione degli stalli è inferiore a quanto previsto dalla normativa"
La questione è stata sollevata pubblicamente da Marina Prestopino, membro della lista civica "Uniti per Cassina", non rappresentata in Consiglio comunale, attraverso una lettera aperta.
Secondo le rilevazioni effettuate da Prestopino, la larghezza degli stalli in via Matteotti risulta essere di soli 2,10 metri, inferiore alla misura minima prevista per la sosta trasversale che, secondo la normativa vigente dovrebbe essere di almeno 2,30 metri.
Nella lettera inviata alla Giunta e al Consiglio, Prestopino evidenzia come queste dimensioni ridotte creino notevoli difficoltà agli utenti:
Le automobili di nuova generazione hanno dimensioni che risultano impossibilitate a posteggiare in uno stallo di dimensioni non idonee
La lettera aperta alla Giunta
Ecco il testo della missiva
Segnaliamo che a seguito recente rifacimento della segnaletica orizzontale degli stalli di sosta trasversali siti in via Matteotti l'attuale larghezza di detti stalli risulta pari a 2,10 metri e la nuova segnaletica è sovrapposta alla precedente
Per la sosta trasversale la misura minima dello stallo prevista è pari a 2,30 metri:
"D.M. Infrastrutture e Trasporti 5 novembre 2001, n. 6792, recante norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade, che al paragrafo 3.4.7 così dispone: Gli stalli devono essere delimitati con segnaletica orizzontale; la profondità della fascia stradale da loro occupata è di 2,00 m per la sosta longitudinale, di 4,80 m per la sosta inclinata a 45° e di 5,00 m per quella perpendicolare al bordo della carreggiata. La larghezza del singolo stallo è di 2,00 m (eccezionalmente di 1,80 m per la sosta longitudinale, con una lunghezza occupata di 5,00 m; è di 2,30 m. per la sosta trasversale"
Ciò comporta non poca difficoltà al posteggio da parte degli utenti. Le automobili di nuova generazione hanno dimensioni che risultano impossibilitate a posteggiare inuno stallo di dimensioni non idonee.
Ne è riprova il fatto che in Piazza De Gasperi gli stalli hanno una dimensione pari a 2,50 metri. Abbiamo già ricevuto segnalazioni da parte di alcuni cittadini che hanno subito una multa per sosta fuori dagli stalli.
Facciamo presente che posteggiare dentro gli stalli equivale a non scendere dal veicolo.
Già multati alcuni automobilisti
Prestopino non si limita a denunciare le dimensioni degli stalli, ma sottolinea anche l'aspetto pratico: "Al di là dei numeri, credo serva anche un po’ di buonsenso.
C’è una persona che arriva con il bambino piccolo legato nel guscio e quando parcheggia non riesce a tirarlo fuori dalla macchina. È una situazione che mette in grave difficoltà molte persone
La lista "Uniti per Cassina" ha anche ricevuto segnalazioni di cittadini multati per sosta fuori dagli stalli, nonostante, a detta loro, la dimensione degli stalli renda impossibile parcheggiare correttamente.

