diatriba

Stalli di sosta troppo stretti? Per l'Amministrazione è tutto perfettamente a norma

Lite a Cassina de' Pecchi sulla misure dei parcheggi nella piazza davanti al Municipio

Stalli di sosta troppo stretti? Per l'Amministrazione è tutto perfettamente a norma
Pubblicato:

"Tutto in regola". Per l'Amministrazione Cassina de’ Pecchi la questione degli stalli di sosta in centro non si pone. Il tema degli spazi troppo stretti ha suscitato diverse polemiche nei giorni scorsi, come ha riferito anche Prima la Martesana.it. Alcuni cittadini avevano sollevato dubbi riguardo alle dimensioni degli stalli in via Matteotti e in piazza De Gasperi, lamentando che fossero troppo stretti e che questo rendesse difficile parcheggiare senza rischiare multe.

La protesta della lista Uniti per Cassina

In particolare, Marina Prestopino, membro della lista civica "Uniti per Cassina", aveva scritto una lettera aperta alla Giunta e al Consiglio comunale, evidenziando che gli stalli in via Matteotti misurano circa 2,10 metri di larghezza, inferiore ai 2,30 metri previsti dalla normativa vigente per la sosta trasversale. Questa differenza crea notevoli difficoltà agli automobilisti, specialmente alle auto di nuova generazione, più grandi e più difficili da parcheggiare in spazi così stretti.

WhatsApp Image 2025-07-09 at 19. (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2025-07-09 at 19.
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2025-07-11 at 17.
Foto 3 di 3

Le misure dell'Amministrazione

Dopo queste segnalazioni, l’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire. Nei giorni scorsi il personale ha nuovamente effettuato delle misurazioni degli stalli di sosta in via Matteotti.

Il comunicato ufficiale dell’Amministrazione precisa che le dimensioni degli stalli sono state verificate e risulterebbero in linea con quanto previsto dalla normativa, che stabilisce una larghezza minima di 2,30 metri per la sosta trasversale.

In riferimento alle recenti polemiche innescate sia via social sia a mezzo stampa, riguardo le presunte irregolarità degli stalli di sosta in via Matteotti, l’Amministrazione comunale precisa quanto segue.

Nei giorni scorsi il comandante della Polizia Locale Alessio Bosco, unitamente al personale del Comando, ha provveduto alle misurazioni degli stalli, rilevando che le misure sono perfettamente a norma secondo quanto previsto dalle leggi vigenti.

 

Podcast Adda Martesana: Storie di successo