Attualità
Oro blu

"Sprechiamo 30mila litri di acqua al mese"

Basta un rubinetto che non chiude bene per creare un danno notevole.

"Sprechiamo 30mila litri di acqua al mese"
Attualità Martesana, 08 Agosto 2022 ore 11:12

Trentamila litri d’acqua sprecati. A segnalarlo è stato un trecellese che ha calcolato l'acqua persa a causa del malfunzionamento della fontanella installata in piazza San Marco nella frazione Trecella di Pozzuolo.

Il rubinetto non tiene

Ha notato che il rubinetto della fontanella installata in piazza San Marco non tiene, ma non si è limitato a segnalare il guasto, ma ha anche calcolato l'entità dello spreco. Che è risultato essere enorme. A calcolare la perdita di "oro blu" per un solo rubinetto difettoso è stato il trecellese Giorgio Olivieri.

"La fontanella in piazza è stata un’ottima cosa - ha osservato - Peccato però che il rubinetto perda e molta acqua vada sprecata. Ho segnalato già il guasto, ma fin’ora nessuno è intervento per bloccare la perdita".

Secondo i calcoli di Olivieri risulta che lo spreco di acqua sia pari a 200ml ogni 18 secondi, pari a un litro ogni 90 secondi. Moltiplicando si ottiene quindi che in un giorno vengono sprecati 960litri d’acqua, pari a poco meno di 30mila litri al mese.

"E tutto questo avviene da molto più di un mese", ha concluso.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 6 agosto 2022.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter