Sostenibilità e temi Esg al centro nell'incontro con le Pmi del territorio riunite a Pessano
La tavola rotonda in sala consiliare per guidare le attività economiche verso una crescita sostenibile a tutto campo
Si è tenuto mercoledì 13 novembre, in sala consiliare, un incontro informativo su Bilancio di Sostenibilità e certificazione Esg rivolto alle Pmi, le piccole medie imprese del territorio, organizzato dall’assessorato alle Attività produttive di Pessano con Bornago.
Il bilancio di Sostenibilità per le Pmi
I motivi che hanno spinto all'organizzazione dell'incontro risiedono nella volontà di rendere chiaro il significato del termine sostenibilità. Spesso usato impropriamente, in realtà consiste in un elemento ben preciso: dimostrare che l'impresa sia sostenibile, appunto, in termini ambientali, organizzativi e di governance.
"Abbiamo organizzato questo incontro perché la normativa europea diventerà obbligatoria per tutti nel 2030, ma per le Pmi che sono in filiera con le grandi aziende questa data è anticipata al 2026. Sono ancora in molti a ignorare questo aspetto",
ha spiegato il sindaco Alberto Villa. Ha proseguito poi l’assessore Andrea Fornelli.
"Abbiamo messo a disposizione delle nostre aziende dei professionisti che hanno tradotto in termini sintetici e pratici quali sono gli obblighi normativi e quali strumenti esistono perché l’azienda possa costruire un Bilancio di Sostenibilità arrivando ad ottenere il massimo rating".
A intervenire anche esperti del settore per portare un contributo concreto sul tema.
"Nell'occuparci di Social e Governance il Piano Welfare come la Sanità Integrativa è un tema centrale e trainante, molto articolato e complesso. Nonostante ciò, si può dare un supporto concreto e garbato nel rispetto delle esigenze dell'impresa per aiutarla a creare una fidelizzazione dei lavoratori e allo stesso tempo attenzione e protezione sanitaria anche per l'imprenditore o il Consiglio di Amministrazione",
ha spiegato Anna Spinelli Project Manager Sanità Integrativa di MBA-Health Italia.
"L’iniziativa voluta dal sindaco Villa ha dato spazio alle aziende del territorio, permettendo loro di approfondire le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance). Mi auguro che il nostro impegno informativo su questo tema abbia aiutato a vedere questo momento storico come una vera opportunità per una crescita sostenibile a tutto campo per le attività economiche presenti in sala e che sia realmente un’occasione per riflettere sul valore di uno sviluppo responsabile e condiviso tra le realtà locali".
ha dichiarato Simone Pintori, esperto Esg e titolare del progetto Armour. Inoltre, l’Amministrazione di Pessano con Bornago ha aderito al progetto della Banca delle Visite, ente del Terzo Settore, attraverso un circuito solidale ideato per donare prestazioni mediche a persone in difficoltà economica o anziani che non possono attendere mesi di lista di attesa. Un sistema che si regge sulle donazioni delle imprese che vogliono donare qualcosa di concreto alla propria comunità, facendo del bene al prossimo, e anche a se stessi, proprio in ottica di certificazione Esg. Durante l'incontro sono intervenuti anche la dottoressa Rosanna Codogni dell'associazione Welfare Manager Italia e l'ingegnere Michele Moretti esperto Esg.