Sospiro di sollievo per 1.600 pazienti: medico in arrivo a Gorgonzola
I cittadini che erano seguiti dalla dottoressa Letizia Licata attendono un professionista di riferimento da fine marzo
Oltre 1.600 pazienti sono senza medico a Gorgonzola, ma ancora per poco: infatti a maggio prenderà finalmente servizio la sostituta della dottoressa Letizia Licata.
A Gorgonzola arriva una dottoressa
Non è un mistero quanto la penuria di medici di base costituisca un problema in tutta la Lombardia, ma anche a livello nazionale.
A Gorgonzola il dramma non è da meno, visto che la dottoressa Letizia Licata ha cessato il servizio a fine marzo e tutti coloro che erano suoi pazienti adesso sono senza medico di base. E si tratta di oltre 1.600 persone.
Una situazione preoccupante, per cui, però, finalmente, si vede una luce in fondo al tunnel. Come ha confermato Ats, infatti, entrerà in servizio una nuova sanitaria a inizio maggio, precisamente il 2 maggio 2023, che prenderà in carico gli ex pazienti di Licata. Si tratta della dottoressa Patrizia Pata.
Intanto c'è il servizio di Continuità assistenziale
Per adesso i gorgonzolesi possono rivolgersi ai Comuni limitrofi anche se, come hanno sottolineato molti cittadini scoperti, tra cui Amelia Aresi, "non è affatto lo stesso che avere il medico dove abitiamo".
L'alternativa è il servizio di Continuità assistenziale, offerto dalla Casa di comunità cittadina, che è aperto anche dalle 20.30 a mezzanotte e nei giorni festivi. In questo periodo, a causa della mancanza di una figura di riferimento, l'ex Guardia medica risulta spesso piena.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola da sabato 15 aprile 2023 e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.