Attualità
Blocco dei convogli

Sospesa la circolazione dei treni tra Milano e Pioltello per il disinnesco di un ordigno bellico

Domenica 28 novembre 2021, dalle 9 alle 12, quattro linee che attraversano la Martesana saranno chiuse per far brillare una bomba a Segrate.

Sospesa la circolazione dei treni tra Milano e Pioltello per il disinnesco di un ordigno bellico
Attualità Martesana, 26 Novembre 2021 ore 13:34

Circolazione sospesa tra Milano e Pioltello per la rimozione di un ordigno bellico ritrovato a Segrate. In difficoltà quattro linee ferroviarie domenica 28 novembre 2021.

Circolazione sospesa tra Milano e Pioltello

Domenica 28 novembre, dalle 9 alle 12, su ordinanza della Prefettura di Milano, sarà sospesa per la rimozione di un ordigno bellico rinvenuto a Segrate la circolazione dei treni tra le stazioni di Milano e Pioltello, da cui transitano le linee Milano-Bergamo via Pioltello, Milano-Brescia-Verona, S5 Varese-Milano-Treviglio e S6 Novara-Milano-Pioltello.

Si sconsiglia dall'azienda Trenord ai viaggiatori di mettersi in viaggio lungo questi collegamenti negli orari interessati dalle operazioni.

Ci saranno comunque mezzi sostitutivi

Bus sostitutivi collegheranno Lambrate e Pioltello, effettuando la spola tra le stazioni nei tempi consentiti dal traffico automobilistico; non fermeranno però a Segrate e Forlanini.

Negli orari interessati dal disinnesco, i convogli delle linee S5 Varese-Treviglio e S6 Novara-Pioltello non effettueranno le fermate da Milano Lancetti a Forlanini. I treni provenienti da Varese e Novara saranno deviati verso la stazione di Milano Porta Garibaldi, in cui termineranno il viaggio e da qui partiranno per la direzione opposta. I convogli provenienti da Treviglio termineranno la corsa a Pioltello, stazione da cui partiranno i treni diretti nella direzione opposta.

Fra Milano e Bergamo è suggerito di sfruttare i treni della linea Milano-Bergamo via Carnate.

Complicazioni ulteriori sulla linea Milano-Brescia-Verona

Sulla linea Milano-Brescia-Verona si aggiungono problematiche per la circolazione dovute ai lavori infrastrutturali anche sabato 27 novembre 2021. Domani, infatti, e domenica 28 novembre 2021, la linea circolerà solo tra Milano e Peschiera per consentire le operazioni in diversi punti della rete.

Nello specifico domenica, negli orari di rimozione dell’ordigno bellico, i treni non circoleranno fra Milano Centrale o Milano Lambrate e Treviglio. Per entrambi i giorni, negli orari non interessati dalla rimozione della bomba, viaggeranno solo tra Milano Centrale o Milano Lambrate e Peschiera del Garda. Il collegamento con Verona Porta Nuova sarà effettuato con bus sostitutivi con partenza da Peschiera per Verona ogni 10 minuti, dalle  8.10 a 00.20 e da Verona per Peschiera ogni 10 minuti fra le 5.35 e le 21.25.

L'azienda Trenord consiglia ai viaggiatori che devono spostarsi tra Verona e Milano di scegliere il percorso alternativo via Mantova. Sul sito trenord.it e sull’App Trenord sono disponibili i dettagli sugli orari delle corse via Mantova e sulle modifiche causate dai lavori. Per i clienti l’azienda ferroviaria ha predisposto comunicazioni sonore sui treni. I capitreno a bordo, inoltre, hanno istruzioni per fornire assistenza ai passeggeri e agevolarne il viaggio.