Lavori pubblici

Sopralluogo al cantiere della nuova scuola media di Pessano: ecco quando sarà pronta

Secondo cronoprogramma in estate si procederà con il posizionamento degli arredi e il trasloco dal vecchio plesso che sarà abbattuto

Pubblicato:

Un cantiere che ha preso avvio la scorsa primavera e che sta gettando le fondamenta per il futuro di Pessano con Bornago. Ieri pomeriggio una delegazione ha visitato l'area dei lavori per la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado.

La visita al cantiere della scuola di Pessano

Martedì 15 ottobre 2024, l'assessore all'Istruzione Giuliana Di Rito insieme a sindaco Alberto Villa hanno organizzato una visita istituzionale al cantiere. Presente la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Daniela Mauro Monica Meroni, una rappresentanza del Consiglio d'istituto e del Comitato genitori, ma anche consiglieri di maggioranza e di minoranza, interessati a conoscere lo stato di avanzamento di un'opera da oltre 7,5 milioni di euro.

A che punto sono i lavori

Se il percorso per la nuova scuola è partito nel 2019 con la progettazione affidata allo Studio Settanta7, solo lo scorso aprile è stato aperto il cantiere e hanno preso avvio i lavori. Oggi, meteo permettendo, si sta lavorando alle fondamenta della struttura e, parallelamente in laboratorio, alla realizzazione delle porzioni in acciaio, cristallo e legno che formeranno le pareti della nuova scuola.

L'obiettivo è di procedere con la copertura entro Natale, in maniera da poter lavorare "al coperto" per tutto ciò che concerne impiantistica e interni.

Obiettivo settembre 2025

Per quanto riguarda l'ingresso dei bambini a scuola, l'obiettivo dichiarato è di procedere con il posizionamento dei nuovi arredi e con il trasloco durante il periodo estivo, in modo da poter accogliere i ragazzi delle medie già alla prima campanella di settembre. Un cronoprogramma da rispettare anche per poter procedere con l'abbattimento della vecchia scuola e completare l'iter costruttivo della nuova secondaria di primo grado.

L'approfondimento sulla Gazzetta della Martesana in edicola sabato 19 ottobre 2024. 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali