Buon compleanno!

Soldato, commerciante, papà affettuoso: Ottorino Bergamaschi festeggia cento anni a Gorgonzola

Prima con la sua bicicletta, poi con Giardinetta e Apecar ha venduto vestiti per tutta la Martesana e oltre i confini del territorio

Soldato, commerciante, papà affettuoso: Ottorino Bergamaschi festeggia cento anni a Gorgonzola
Pubblicato:

Prima a bordo della sua bicicletta, poi su una Giardinetta e persino su un apecar: è così che Ottorino Antonio Bergamaschi, residente a Gorgonzola, ha attraversato per anni tutta la Martesana e non solo esercitando la professione di venditore ambulante. Oggi, domenica 23 aprile 2023, compie cento anni.

Un centenario a Gorgonzola

Ottorino Antonio Bergamaschi è nato il 23 aprile del 1923. Proprio oggi, quindi, compie cento anni.

Ha passato un secolo tra la sua Toscana natia, essendo originario di Pontremoli, e la Martesana, passando per Cassano, Pessano e stabilendosi solo in tarda età con la famiglia a Gorgonzola.

Non aveva ancora diciott’anni quando si è trasferito da solo a Cassano, separandosi dai propri cari, una famiglia numerosa. A 19 anni è stato chiamato per andare in guerra, è stato convocato a Palermo nella fanteria, era lì quando sono sbarcati gli Americani. E’ stato poi fatto prigioniero e deportato a Orano, in Algeria.

Poi, però, la guerra è finita e Bergamaschi è stato lasciato a Napoli insieme ad alcuni compagni. Da lì, contando solo sulle proprie forze, è riuscito a tornare a casa, dove, però, non è rimasto molto a lungo, visto che nel giro di pochi anni è tornato a Cassano dove ha ricominciato a lavorare come venditore ambulante.

In Martesana ha trovato anche l'amore

Era partito come dipendente, poi si è messo in proprio, e per tutta la vita ha continuato a viaggiare paese per paese per vendere i suoi vestiti. E mentre si riposava, nelle tappe tra un cliente e l'altro, ha incontrato anche l'amore.

E' a Pessano che ha conosciuto, infatti quella che sarebbe diventata sua moglie e madre dell'unica figlia Luisa. Figlia con cui vive ancora oggi, insieme al di lei marito Flavio Colombo.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.

Seguici sui nostri canali