Sogno svanito: la Polizia Stradale non arriverà in Martesana
Dopo oltre dieci anni di tira e molla (con tanto anche di interrogazioni parlamentari), è naufragata l'ipotesi di un Comando a Carugate
La Polizia Stradale rimarrà in Brianza. Dopo anni di tira e molla, interrogazioni parlamentari, conferme e smentite, è arrivata l’ufficialità: il Comando resterà ad Arcore almeno per i prossimi dieci anni.
Svanisce il "sogno" della Polizia Stradale lungo la tangenziale
Stop definitivo al balletto di voci che davano gli agenti in procinto di trasferirsi in una nuova caserma che si sarebbe dovuta realizzare più vicino alla Tangenziale Est, se non proprio lungo il tracciato della A51, nel territorio di Carugate. Si era pensata come possibile location una delle due aree di servizio in disuso.
La firma del protocollo che mette fine alle voci
A certificare la permanenza ad Arcore è stata la recente stipula del protocollo per l’avvio dei lavori di adeguamento dell’attuale sede, necessari dopo quasi un ventennio di operatività della struttura. La firma è avvenuta presso la Prefettura di Monza. Nel corso del cantiere verrà assicurata la continuità dei servizi di vigilanza e controllo sulla rete autostradale di competenza (tutta la Tangenziale Nord parte della Tangenziale Est).
In A51 ci sarà spazio per l'idrogeno
Carugate dovrà accontentarsi del "premio di consolazione". Grazie ai fondi del Pnrr (si parla di 10 milioni di euro destinati a Milano Serravalle), lungo la A51, a Carugate, sorgeranno due aree di servizio dedicate al rifornimento di idrogeno da autotrazione. Il cronoprogramma prevede che possano entrare in esercizio entro il secondo semestre del 2026. In Lombardia saranno cinque le aree di servizio "green": oltre a quelle di Carugate Est e Carugate Ovest sorgeranno anche a Mantova, a San Donato Milanese e a Torre d’Isola, in provincia di Pavia.