Softair e tiro con l'arco in arrivo vicino all'isola ecologica di Cernusco sul Naviglio
L'Amministrazione vuole maggiori presenze in un lotto boscoso dove vengono spesso abbandonati abusivamente rifiuti e si registrano presenze poco rassicuranti
Una nuova attività ludico sportiva si insedierà in via Resegone, poco distante dalla piattaforma ecologica di Cernusco sul Naviglio. Lo ha deciso il Consiglio comunale che martedì 4 aprile 2023 ha deliberato affinché sia istituito un bando per la concessione dell'area.
Una zona mal frequentata
L'obiettivo dell'Amministrazione è rendere la zona più frequentata e presidiata, come ha spiegato l'assessore all'Ecologia Daniele Restelli:
Si tratta di un’area soggetta ad abbandono di rifiuti abusivi. Una maggiore frequentazione consentirà quindi di tenerla più sotto controllo ed evitare fenomeni sgraditi.
Un'area ludico sportiva
Quali saranno le attività che vi si praticheranno non è stato stabilito ora. Dipenderà da chi parteciperà al bando. Ma le realtà che porteranno lì le proprie attività dovranno rispettare la naturalità e boscosità del lotto. Per questo, tra i soggetti che si sono interessati, quelli che propongono softair e tiro con l'arco sono sembrati i più compatibili al momento.
Non tutti sono d'accordo però. Rita Zecchini (lista di minoranza Sinistra per Cernusco - La città in Comune) ritiene invece che la soluzione migliore sia mantenerla naturale senza darla in concessione a nessuno, perché un'attività potrebbe creare disturbo all’avifauna selvatica (l’area è inserita nel Plis Est delle cave).