L'iniziativa

Social Day a Pioltello: un progetto dal grande valore educativo

Social Day e Social Run in pista, e i giovani cittadini hanno deciso di partecipare

Social Day a Pioltello: un progetto dal grande valore educativo
Pubblicato:
Anche quest'anno il Comune di Pioltello ha inserito nel Piano di Diritto allo Studio il Social Day: un progetto dal grande valore educativo.

Social day e Social Run

Prendersi cura del proprio territorio, imparare sin dalla giovane età valori che sembrano ormai scomparsi, ma non in città. Social Day e Social Run in pista, e i giovani cittadini hanno deciso di partecipare.
La Social Run infatti, si inserisce nel più ampio progetto europeo denominato Social day, che quest'anno il Comune di Pioltello ha inserito nel Piano del Diritto allo Studio.
Hanno aderito al progetto Social Day 17 classi, 12 del comprensivo Iqbal Masih e cinque del Machiavelli, settore tecnico professionale, quest'anno unici in Lombardia e i ragazzi del Cag.
Con gli educatori del Cag, i ragazzi hanno partecipato ad un percorso di formazione, scelto il progetto di cooperazione internazionale cui destinare i fondi raccolti con le proprie azioni e individuato le attività da svolgere sul territorio, con la collaborazione di privati e del Comune.

Ragazzi al servizio della comunità

In pratica, i ragazzi hanno scelto di pulire alcune aree verdi pubbliche, dipingere alcune panchine imbrattate, svolto attività di sistemazione libri in biblioteca, servito ai tavoli in pizzeria, organizzato un autolavaggio a secco, sistemato e organizzato gli spazi dell'Oratorio di Seggiano, animato il Parco Laboratorio e il nido dell'Associazione Genitori Lilliput.
Il ricavato delle offerte libere andrà a sostegno dei cinque progetti di cooperazione internazionale scelti e votati dagli stessi ragazzi. Il progetto coinvolge ragazzi di tutte le Regioni d'Italia e degli Stati europei.

Una marcia non competitiva

L'evento conclusivo sarà la Social Run del 7 maggio, marcia non competitiva, alla quale è invitata tutta la cittadinanza.
Ci si ritroverà tutti al parco della Besozza  alle 8.30, per le iscrizioni. Si partirà alle 9.30 e si potranno scegliere percorsi da 3 e 6 chilometri, individuati insieme ai ragazzi che stanno curando la segnaletica. Le iscrizioni si raccoglieranno a partire da martedì 2 maggio al Cag negli orari di funzionamento del servizio (15.30 fino alle 19.15) e il 7 maggio presso il Parco della Besozza a partire dalle 8.30.
Saranno premiati i primi 3 classificati e i fondi ricavati andranno a sostenere i progetti di cooperazione internazionale che hanno partecipato al Bando Unico del Social Day. Ci saranno inoltre alcuni ragazzi del Social Team di Pioltello che presenteranno il senso dell'iniziativa.

"Un progetto dal grande valore educativo"

L'assessore all'Ambiente Marta Gerli ci crede fortemente.
Si tratta di un progetto di grande valore educativo, che abbiamo voluto riproporre come Centro Politiche Giovanili. Con la guida degli educatori del CAG, a loro volta formati dal Team del Social Day e degli insegnanti, i ragazzi hanno lavorato a scuola, scegliendo le attività da svolgere e proponendo all'Amministrazione idee di utilizzo di alcune aree del territorio comunale. Hanno inoltre scelto i progetti di cooperazione internazionale da sostenere con il ricavato delle proprie azioni. Quindi un percorso completo di partecipazione, cittadinanza attiva e solidarietà, che ha visto protagonisti i ragazzi, i quali hanno potuto sperimentare come sia possibile aiutare concretamente chi vive a migliaia di chilometri anche con semplici azioni svolte nella propria città. Dal locale al globale, secondo il motto del Social Day.
Seguici sui nostri canali