E' intervenuta la prefettura

Sindaco costretto a rimuovere la bandiera israeliana dal Comune. "La metto nel mio ufficio"

Presa di posizione del primo cittadino di Cassano d'Adda, che si erge a "paladino" di Israele

Sindaco costretto a rimuovere la bandiera israeliana dal Comune. "La metto nel mio ufficio"
Pubblicato:

Fabio Colombo, sindaco di Cassano d'Adda, ha dovuto rispettare la legge e togliere lo stendardo con la Stella di David dal Municipio, ma ha voluto difendere la sua posizione.

Sindaco di Cassano "paladino" di Israele

La bandiera israeliana esposta sul balconcino del Palazzo comunale che affaccia in piazza Matteotti ha sollevato un polverone, tanto che è dovuta intervenire anche la Prefettura. A seguito dell’ultimo richiamo ricevuto, il sindaco Fabio Colombo, suo malgrado, ha dovuto rimuoverla.

Le contestazioni erano cominciate prima. Lo stendardo era stato posizionato dopo la brutale aggressione, iniziata la mattina del 7 ottobre, da parte di Hamas, per manifestare solidarietà allo Stato di Israele. Prima di Natale era stato spostato sul retro del Municipio, di fronte al presepio della biblioteca. Un gruppo di 22 cassanesi (a cui poi si è aggiunta una novantina di persone) il 20 dicembre aveva presentato una lettera per chiedere di toglierla e piuttosto sostituirlo con quello della pace. Anche l’Anpi aveva inviato una missiva.

Alla fine, però, è stato l’ultimo richiamo prefettizio a spingere il sindaco a rimuovere lo stendardo, che ha voluto aggiungere alcune considerazioni sulla vicenda;

Dopo i fatti del 7 ottobre, ho assunto la personale decisione di esporre una bandiera israeliana (Degel Yīsrael) sull’edificio comunale per testimoniare la nostra, mi auguro condivisa, solidarietà con uno Stato indipendente e sovrano, ma soprattutto con un popolo, brutalmente aggredito da un gruppo terrorista ed estremista.

Non è mancata una nota polemica rispetto all’assenza di contestazioni quando è stata esposta la bandiera dell'Ucraina:

Dovendo rispettare l’ultimo richiamo prefettizio, che peraltro non è mai arrivato in occasione dell’esposizione della bandiera ucraina, mi vedo costretto a rimuovere la Degel Yīsrael dall’edificio comunale. Ma questo non intacca i motivi profondi della mia scelta, pertanto la Degel Yīsrael verrà collocata all’interno del mio ufficio e sarà visibile a tutti coloro che verranno a incontrarmi

ha concluso Colombo.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 6 gennaio 2024.

Commenti
CP

Poteva essere di qualsiasi partito, e invece è della Lega.

Seguici sui nostri canali