Tavolo tecnico

Sicurezza nelle scuole, il prefetto incontra il direttore dell’Ufficio scolastico territoriale

Il prefetto Sgaraglia ha chiesto un'analisi sulla situazione degli istituti scolastici per capirne le criticità

Sicurezza nelle scuole, il prefetto incontra il direttore dell’Ufficio scolastico territoriale

Nella mattinata di ieri, mercoledì 11 febbraio 2026, , presso la sede di Palazzo Diotti, si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala e dei vertici territoriali delle Forze di Polizia. All’ordine del giorno il tema sicurezza nelle scuole della Città metropolitana di Milano.

Un tavolo sulla sicurezza nelle scuole

In occasione dell’incontro, aperto anche alla partecipazione del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e di un rappresentante di Ats – Città Metropolitana di Milano, è stata dedicata una particolare attenzione alle misure per il rafforzamento delle azioni di previsione e contrasto di fenomeni di illegalità negli istituti scolastici, in attuazione delle direttiva interministeriale del Ministro dell’Interno e del Ministro dell’Istruzione e del Merito in data 28 gennaio scorso.

E’ stato confermato lo spirito di piena collaborazione interistituzionale per assicurare il costante mantenimento di condizioni di sicurezza e serena fruizione degli spazi scolastici da parte degli studenti e dei professionisti che vi operano.

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano procederà a una analisi della situazione esistente nei diversi istituti scolastici dell’area metropolitana per individuare le situazioni di criticità esistenti, ed è stato istituito un Tavolo tecnico con la partecipazione delle Forze di Polizia e di tutti gli attori coinvolti nelle problematiche insorte, ai fini della predisposizione di adeguate misure di prevenzione e contrasto a forme di illegalità e comportamenti antisociali.

Al contempo, la Prefettura di Milano assicura la prosecuzione delle attività di formazione e sensibilizzazione già in atto, finalizzata allo sviluppo e al consolidamento in ambito scolastico di buone prassi per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni legati alle diverse forme di dipendenza, a bullismo e cyberbullismo, nonché alle altre forme di disagio sociale e per la promozione della legalità. Una particolare attività formativa, a cura del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco, sarà rivolta anche agli studenti in materia di prevenzione antincendi nei locali di pubblico spettacolo.