Attualità
Proposta innovativa

Sicurezza, c'è il progetto "Adotta una telecamera"

L'Amministrazione di Inzago punta a far rete con i commercianti per monitorare più aree del territorio.

Sicurezza, c'è il progetto "Adotta una telecamera"
Attualità Cassanese, 15 Febbraio 2022 ore 12:58

Un modo per tenere monitorato il territorio unendo le forze. E' l'idea dell'Amministrazione di Inzago che ha deciso di coinvolgere i commercianti chiedendo loro di "adottare" una telecamera.

A Inzago i commercianti possono "adottare" una telecamera

Furti, danneggiamenti e rapine. I negozianti rischiano ogni giorno di avere a che fare con dei malviventi. Ma per cercare di arginare il problema e garantire maggiore sicurezza in tutta Inzago, l'Amministrazione ha ideato il progetto "Adotta una telecamera".

Come funziona

La legge sulla privacy impedisce a un commerciante di effettuare riprese su suolo pubblico. Sarà quindi il Comune a installare gli apparecchi e a gestire i filmati. Nei prossimi giorni ogni esercente riceverà una lettera di spiegazione e a marzo si terrà un incontro per entrare nel dettaglio delle modalità operative.

"Ai negozianti chiediamo di partecipare alla spesa con una cifra irrisoria per raggiungere l’ambizioso progetto di monitorare tutto il territorio - ha spiegato l’assessore Carlo Maderna - A fronte di furti e atti vandalici compiuti nell’ultimo anno abbiamo pensato a questa soluzione. L’occhio elettronico potrà essere utile nelle indagini per avere una visione d’insieme, può fornire indicazioni aggiuntive".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 12 febbraio 2022. 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter