Occupazione

Siae Microelettronica, incontro in Regione: "Investimenti da 30 milioni per rilanciare la società"

Presente anche il sindaco di Cologno Monzese Stefano Zanelli all'incontro con l'azienda svoltosi durante la IV Commissione Attività produttive lombarda

Siae Microelettronica, incontro in Regione: "Investimenti da 30 milioni per rilanciare la società"
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta questa mattina presso la Quarta commissione Attività produttive di Regione Lombardia l’audizione sulla situazione di crisi della società Siae Microelettronica Spa di Cologno Monzese, situazione che aveva fatto tremare circa 650 dipendenti che avevano avuto il supporto della Fiom Cgil.

La questione in Commissione regionale

In merito è intervenuto il consigliere regionale Silvia Scurati (Lega) vicepresidente della IV Commissione:

Quello di oggi è stato un incontro importante per fare chiarezza su un sito produttivo che rappresenta, dagli anni Cinquanta, un polo tecnologicamente avanzato di sviluppo e ricerca nelle comunicazioni e che occupa complessivamente oltre 600 dipendenti. Come affermato dal rappresentante dell’azienda sono previsti investimenti per circa 30 milioni di euro nel mese di novembre in cui verrà anche esposto il nuovo piano industriale per rilanciare la società. Si riunirà inoltre il tavolo di monitoraggio con gli enti coinvolti per supportare le misure previste di rilancio in collaborazione con la Regione. Forte l’impegno anche per costruire un sistema volto a potenziare le filiere produttive presenti nel tessuto economico lombardo per rendere il territorio sempre più attrattivo.

Regione Lombardia, come sempre in questi contesti, si pone da intermediaria tra le parti per trovare una soluzione positiva alla vicenda facendo rete tra istituzioni, sindacati, privati e soprattutto lavoratori.

Presente anche il sindaco

All'incontro al Pirellone ha preso parte anche il sindaco di Cologno Monzese Stefano Zanelli  che sta seguendo da vicino e in prima persona la situazione dei dipendenti e dell'azienda con sede in città. "Come primo cittadino esprimo la nostra totale disponibilità a farci garanti e promotori di un percorso di incontro tra le parti e tutti i soggetti coinvolti nella vertenza", ha detto Zanelli.

Come emerso durante la seduta, la proprietà, di fronte alle preoccupazioni dei sindacati in merito alla diminuzione della produzione e per la situazione occupazionale, si è impegnata in un rilancio delle attività. "L’augurio dell’Amministrazione è che il piano di rilancio venga condiviso con lavoratrici e lavoratori, garantendo i livelli occupazionali, e che possa essere davvero risolutivo per un’azienda così importante per il nostro territorio", ha concluso l’assessore Politiche del lavoro e alle Attività produttive Andrea Arosio.

Seguici sui nostri canali