Stanziate le risorse

Si parte con l'iter per realizzare una Ztl nel Satellite di Pioltello

Nel bilancio di previsione 80mila euro per avviare l'iter di realizzazione della Zona a traffico limitato. Un obiettivo dell'Amministrazione Cosciotti

Si parte con l'iter per realizzare una Ztl nel Satellite di Pioltello
Pubblicato:

Il sasso è stato lanciato giovedì sera in Consiglio comunale, quando in sede di presentazione del bilancio preventivo 2024, tra gli investimenti è stata messa nero su bianco la realizzazione di una Zona a traffico limitato nel  Satellite, uno dei quartieri più impegnativi di Pioltello e della periferia Milanese.

Ztl al Satellite: sogno o svolta?

Un sogno irrealizzabile o la soluzione ai problemi di criminalità e degrado all’interno del rione? Sicuramente si tratta di una sfida su cui la sindaca Ivonne Cosciotti vuole misurarsi in prima persona, un partita su cui sono già stati stanziati 80mila euro per la fase di progettazione e di verifica della fattibilità tecnica. Perché realizzare una Ztl è tutt’altro che facile: non bastano quattro telecamere per il controllo delle targhe, ma si deve ragionare sull’incidenza che avrà sul quartiere più popoloso della città.

Era nel programma elettorale

Sono tanti gli elementi di criticità nel realizzare una Ztl in un'area così popolosa e viva come il Satellite (ne parliamo in maniera approfondita nelle pagine del giornale in edicola da oggi, sabato 17 febbraio, e in versione online), altrettanti sono però i vantaggi in termini di controllo e lotta al degrado che questa soluzione porta con sé. Ma la realizzazione della Ztl era stata messa nel programma elettorale che ha portato alla riconferma dell’Amministrazione Cosciotti.

Ora la palla passa ai tecnici e alla Polizia Locale che dovranno progettare la soluzione più idonea per rispondere alla visione politica della sindaca e della sua maggioranza. Un percorso tutt’altro che veloce e immediato se si considera che prima dell’accensione delle telecamere si dovrà anche fare un passaggio con il ministero per ottenere le autorizzazioni del caso, elemento "sine qua non" per poter avviare la Zona a traffico limitato.

Seguici sui nostri canali