Lutto

Si è spento lo storico presidente del Circolo letterario Naviglio Martesana

Il funerale si terrà oggi, venerdì 20 agosto 2021, alle 14.30 a Cassina de' Pecchi nella chiesa di Camporicco.

Si è spento lo storico presidente del Circolo letterario Naviglio Martesana
Attualità Martesana, 20 Agosto 2021 ore 10:13

Ha dedicato buona parte della sua vita alla promozione della cultura e in molti a Cassina de' Pecchi e in tutta la Martesana gliene rendono merito. Alberto Oddone si è spento a seguito di una malattia.

L'addio allo storico presidente del Circolo letterario Naviglio Martesana di Cassina de' Pecchi

Autore, scrittore e ideatore di concorsi letterari. Alberto Oddone, classe 1932, si è dedicato con passione alla promozione della cultura. Si è spento mercoledì 18 a causa di una malattia che già dal dicembre del 2019 aveva iniziato a dargli problemi. In quell'occasione dopo dieci anni il Concorso nazionale Naviglio Martesana non si era tenuto proprio a causa del peggioramento delle condizioni di salute del presidente Oddone.

Il ricordo del Circolo

"Annunciamo con tristezza la morte di Alberto Oddone, presidente e ideatore del nostro concorso letterario internazionale Naviglio Martesana. Nei dieci anni di esistenza ha visto tantissime adesioni in principio di adulti e poi anche di bambini, grazie al concorso “Sottotraccia” dedicato alle scuole elementari e medie del Naviglio Martesana. Alberto è sempre stato un vulcano di idee e di innovazioni. Si è sempre distinto per la sua determinazione e il Signore gli ha concesso di realizzarne molte. Ha ricevuto tanti premi letterari, ha scritto un libro di poesie, uno di racconti e un romanzo che non è mai riuscito a pubblicare. Era il suo ultimo traguardo ma evidentemente non era nei disegni del Signore. Animato da un amore per la poesia e per tutto ciò che rappresentava l’espressione umana di sentimenti e stati d’animo ha terminato la sua corsa in terra per proseguirla in cielo. Ringraziamo di cuore tutti coloro che lo hanno accompagnato, aiutato e supportato nei suoi progetti e un grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato al concorso in questi anni".

Il funerale si terrà oggi, venerdì 20 agosto 2021 alle 14.30 a Cassina de' Pecchi nella chiesa di Camporicco in via Don Verderio. In molti ricordano con affetto la grande passione e l'entusiasmo che il cassinese metteva nei progetti che seguiva.

Il commento del sindaco di Cassina

Anche il sindaco di Cassina de' Pecchi Elisa Balconi ha voluto ricordarlo.

"Ho appena appreso della scomparsa di un grande amico di Cassina de’ Pecchi: Alberto Oddone. Scrittore poliedrico e acuto, poeta sensibilissimo, storico presidente del Circolo letterario Naviglio Martesana. Alla figlia Lisanna e ai familiari le più sentite condoglianze mie personali e dell’Amministrazione comunale".