Si è spento il presidente di Legambiente Martesana Giuseppe Moretti
E' stato in prima fila in tutte le battaglie per la preservazione del territorio nell'Adda Martesana
Si è spento oggi martedì 26 novembre 2024 Giuseppe Moretti, classe 1957, di Cernusco sul Naviglio. Era il presidente di Legambiente Martesana.
Legambiente in lutto
Da tempo malato, fino all'ultimo si è occupato della causa dell'ambiente. Solo un mese fa era a Cassina de' Pecchi dove è intervenuto in assemblea pubblica per illustrare i contenuti e le motivazioni del ricorso al Tar contro il Piano di governo del territorio.
In quell'occasione ha parlato anche delle altre battaglie che sono state accese nel territorio contro la cementificazione, soprattutto dovuta negli ultimi anni dai capannoni di logistica.
Su questo tema si è opposto all'arrivo della logistica del supermercato Lidl a Vaprio d'Adda.
In Martesana è stato in prima fila nelle lotte contro il trituratore di Bussero e gli impianti di biogas di Masate, per cui diceva:
Partiamo dal presupposto che noi siamo a favore degli impianti di biogas, che permettono di superare il vecchio modello fossile. Però devono essere compatibili con il territorio, e non è il caso di Masate. Qui stiamo parlando di due impianti a 180 metri di distanza l’uno dall’altro in un’area di pregio a ridosso del Parco agricolo Nord Est. E’ un corridoio ecologico e due strutture del genere proprio non vanno bene
Si è mosso anche contro l'ampliamento del Carosello di Carugate, soprattutto quando interessava anche una parte del Parco degli Aironi Cernusco.
Da ricordare anche i suoi appelli a una gestione oculata del verde urbano, evitando le capitozzature delle piante, perché, soleva sottolineare, provocano danni alle piante che dovrebbero proteggerci dagli agenti inquinanti e dai gas serra.
Era insomma in prima fila in difesa del territorio per la preservazione dell'ambiente agricolo e soprattutto naturale.
Domani, mercoledì 27 novembre, alle 15.30 nell'abitazione di via De Amicis 56 a Cernusco sarà possibile dargli l'ultimo saluto.