Si è spento don Luigi Caldera, prevosto emerito di Cernusco
Il sacerdote guidò la città verso la Comunità pastorale
Don Luigi Caldera, prevosto emerito di Cernusco, è morto questa notte, sabato 12 ottobre 2024. Diventato parroco nel 1994, guidò la città nella Comunità pastorale nel 2007.
Prevosto di Santa Maria Assunta nel 1994
Si è spento questa notte, sabato 12 ottobre 2024 don Luigi Caldera, prevosto emerito di Cernusco sul Naviglio. Il sacerdote, ordinato nel 1975, era nato a Caronno Pertusella nel 1951 ed era diventato prevosto a Cernusco nel febbraio del 1994. A lui toccò il compito di guidare la città nella Comunità pastorale "Famiglia di Nazareth" che riunisce al suo interno le tre parrocchie cittadine, nata nel settembre 2007. Un percorso non semplice che doveva superare gli ostacoli del campanilismo. "Ci siamo arrivati con soddisfazione di tutti, senza che nessuno si sentisse lasciare indietro", aveva spiegato don Luigi nel corso di un incontro organizzato per i quarant'anni della Gazzetta della Martesana. Durante lo stesso incontro, don Luigi, aveva sottolineato come, una delle fortune di Cernusco, è stata rappresentata dal fatto che nessuno dei parroci e dei preti che si sono succeduti "ha disfatto quanto era stato fatto in precedenza".
Dal settembre 2008 don Luigi è stato prevosto di San Giovanni Battista a Cesano Boscone e, in seguito, responsabile della Comunità pastorale "Madonna del Rosario".