Si è spento dopo una malattia don Graziano Rudello ex parroco di Cassina de’ Pecchi. Un grande dolore per una comunità che lo amava moltissimo e che oggi, domenica 1 ottobre 2023, si troverà a gestire sentimenti in conflitto. E’ in programma infatti la festa per monsignor Michele Di Tolve, ex coadiutore in paese, recentemente nominato vescovo.
A Cassina per oltre dieci anni
Don Graziano, 74 anni, è cresciuto a Paderno Dugnano, dove si era trasferita la sua famiglia quando era ancora bambino.
Ha seguito le tappe canoniche della formazione seminaristica ed è stato ordinato in Duomo il 28 giugno 1973. Come novello prete è poi stato destinato alla parrocchia di San Giulio a Castellanza, dove è rimasto fino al 1976, anno in cui è stato trasferito ad Olginate.
Nel 1985 è poi stato destinato a Monza, sempre come viceparroco, dove ha operato nella comunità del Sacro cuore. Nel 1990 è arrivata la nomina a parroco, inviato dall’allora arcivescovo di Milano, il cardinale Carlo Maria Martini, a guidare la chiesa di Santo Stefano a Rosate, dove è rimasto fino al 2002, anno in cui è arrivato a Cassina de Pecchi, prima come parroco di Santa Maria Ausiliatrice, poi dal 2005 anche di Sant’Agata e dal 2007, con la creazione della comunità pastorale Maria madre della Chiesa, anche di Camporicco.
Nel 2015 è stato nominato parroco di Porlezza. All’inizio di settembre era stato trasferito a Cornaredo come vicario parrocchiale.
L’ultima festa
Se n’è andato proprio nel suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio. L’ultima festa a Cassina era stata cinque anni fa per il quarantacinquesimo.





