Lutto

Si è spenta Rosa, la maestra centenaria

E' morta oggi, lunedì 6 settembre 2021. Originaria dell'Umbria, aveva insegnato in mezza Italia prima di trasferirsi a Bussero e infine a Basiano.

Si è spenta Rosa, la maestra centenaria
Attualità Trezzese, 06 Settembre 2021 ore 12:22

Si è spenta oggi, lunedì 6 settembre 2021 Rosa Rosignoli, di professione maestra. Era originaria dell'Umbria e si era trasferita dopo la pensione dapprima a Bussero e dal 2003 a Basiano. Pochi giorni fa aveva compiuto cento anni.

Basiano, si è spenta Rosa Rosignoli, maestra centenaria

E' mancata oggi, lunedì 6 settembre 2021 Rosa Rosignoli, maestra di professione e neo centenaria (aveva raggiunto il secolo di vita sabato 28 agosto). Originaria dell'Umbria, subito dopo il diploma aveva iniziato a insegnare girando mezza Italia. E' passata infatti dall'Umbria, dalla Lombardia (nel Comasco) e in Romagna. L'ultima cattedra l'aveva avuta a Viserba, frazione di Rimini, dove ancora oggi i suoi studenti la ricordano con affetto. Dopo la pensione si era trasferita dapprima a Bussero, dove ha vissuto fino al 2003 e infine a Basiano dove ha avuto modo di conoscere tante persone e di fare numerose amicizie in parrocchia, partecipando sovente ai vari viaggi organizzati.

Una maestra d'altri tempi

Per Rosa l'insegnamento è sempre stata una ragione di vita. Tra l'altro anche suo marito, Enzo Martini, mancato nel 1982 svolgeva la sua stessa professione; i due si erano infatti conosciuti al lavoro. Rosa è sempre stata una maestra d'altri tempi, molto preparata e di conseguenza molto esigente, severa, ma anche un po' mamma. I funerali si svolgeranno mercoledì 8 settembre alle 10 nella chiesa parrocchiale di Basiano.

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone tablet, da sabato 11 settembre 2021.