Si è spenta la decana della Croce Rossa di Inzago
La donna si è sempre spesa a favore dei bisognosi e della comunità
Pasqualina Panzera, per tutti Lina, si è spenta a 99 anni lasciando un gran vuoto nella comunità di Inzago a cui ha dato tantissimo.
E' stata tra le fondatrici della sezione inzaghese della Croce Rossa
La triste notizia è arrivata nella mattinata di ieri, venerdì 9 febbraio 2024. Lina Panzera, classe 1924, si è spenta a 99 anni. Era l'ultima fondatrice della Croce Rossa, sezione di Inzago, rimasta in vita.
Nel novembre del 2019 aveva festeggiato insieme ad altri volontari i trent'anni di storia della Cri inzaghese. In quell'occasione le era stato consegnato un attestato di riconoscimento.
Nel 1989 un gruppo di sette pensionati (Giuseppe Barzaghi, Achille Bindellini, Lina Panzera, Adriana Grimaldi, Carlo Buzzini, Angelo Alghisi e Maria Bassi) diede vita alla Cri per mettersi al servizio della popolazione anziana per accompagnarla nei centri di cura e negli ospedali.
Ricordo molto bene il percorso della nostra Cri. Nel 1989, su iniziativa di Pierangelo Barzaghi, allora assessore ai Servizi sociali, il gruppo di sette pensionati accettò la proposta dell’Amministrazione e diede vita alla sezione inzaghese, una presenza che negli anni è entrata a fare parte della storia della solidarietà del paese già ricca di volontariato
aveva detto Panzera durante la festa dei trent'anni.
Questo un altro pensiero che aveva condiviso con La Gazzetta dell'Adda:
Siamo persone che credono che è ancora possibile, soprattutto da pensionati, sperimentare il valore della solidarietà, perché ognuno di noi quando avvicina una persona più debole, riceve più di quello che dà. Questa è la vera gratificazione che riceviamo ogni giorno dalle persone che accompagniamo e coi quali condividiamo preoccupazioni e attese.
I funerali si terranno oggi pomeriggio, sabato
I funerali si terranno oggi, sabato 10 febbraio 2024, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale. Su richiesta dei familiari, si prega di non inviare fiori, ma fare donazioni all'associazione Amica della Fondazione Marchesi, struttura in cui la salma resterà presso la camera ardente fino alle 12.