Attualità
Lutto

Si è spenta a 103 anni la donna più anziana di Cernusco sul Naviglio

Maria De Stefani era nativa di Ronco. A dicembre aveva ricevuto la visita del sindaco per il compleanno.

Si è spenta a 103 anni la donna più anziana di Cernusco sul Naviglio
Attualità Martesana, 24 Aprile 2022 ore 12:18

Era la donna più anziana di Cernusco sul Naviglio. Maria De Stefani si è spenta a 103 anni, attorniata dall'affetto di figli, nipoti e pronipoti.

Era la nonna di Cernusco

Era nata a Ronco il 13 dicembre 1918. Nel 1940 convolò a nozze con Felice Pastori e successivamente ebbe il suo primo figlio, Angelo, il quale però sette anni dopo perse la vita nella prima grave tragedia nazionale del Secondo dopoguerra: la catastrofe dell’Annamaria.

Alle 18 del 16 luglio 1947 una motonave che portava tale nome piena di bambini della colonia estiva milanese di Loano, stava rientrando ad Albenga da una gita all’Isola Gallinara. Urtò un palo della fognatura affiorante (sembra danneggiato durante la guerra) a cento metri dalla riva. Alcuni bagnanti cercarono di prestare soccorsi, ma alla fine morirono 43 bambini e 4 adulti.

Successivamente trovò lavoro in una tornitura in zona Stazione centrale a Milano. E' ricordata dai due figli Natale (conosciuto come Lino), e Angela, dai cinque nipoti (Sabina, Diego, Alessia, Gianluca e Fabrizio) e dai nove pronipoti (Matteo, Elisa, Elena, Rebecca, Valentina, Elisa, Cristian, Silvia e Mattia).

I funerali sono stati celebrati ieri mattina, sabato 23 aprile 2022 nella chiesa del Divin Pianto.

Seguici sui nostri canali