Attualità
Trasporto pubblico

Sfilata di politici all'inaugurazione della Metro 4 per Linate: sarà gratis per tutto il weekend

Matteo Salvini, Attilio Fontana, Beppe Sala e Paolo Gentiloni all'inaugurazione della nuova linea.

Sfilata di politici all'inaugurazione della Metro 4 per Linate: sarà gratis per tutto il weekend
Attualità Martesana, 26 Novembre 2022 ore 14:36

C'era il vicepremier e ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini, c'era il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e ovviamente il padrone di casa, il sindaco di Milano Beppe Sala. Ma anche l'ex premier e attuale Commissario europeo per gli affari economici e monetari Paolo Gentiloni e tanti altri hanno voluto essere presenti all'inaugurazione della nuova linea della Metropolitana che collega Linate a Milano Dateo.

Sfilata di politici per la Metro 4

Una mattinata di passarella, o meglio di viaggi in treno per i politici che oggi, sabato 26 novembre 2022, hanno preso parte al viaggio inaugurale del convoglio partito proprio dall'aeroporto di Linate per raggiungere la fermata di Argonne dove si è tenuto il momento conclusivo nel rinnovato parco milanese. Tutti contenti - a parte i giornalisti che sono rimasti vittime dell'organizzazione caotica e approssimativa della manifestazione - con il corteo che è partito proprio dall'aeroporto meneghino per poi spostarsi al nuovo accesso della metropolitana.

Spazio dunque ai discorsi istituzionali da parte dei rappresentanti del Governo, di Regione Lombardia e di Milano prima di procedere spediti sino all'ultima tappa di questo primo viaggio della nuova metropolitana.

Un weekend gratis

Oltre agli addetti ai lavori, presenti anche tanti curiosi che hanno voluto assistere a questo momento storico per la città di Milano, ma anche per il circondario. Come per esempio Segrate, che è stata rappresentata dal sindaco Paolo Micheli, che potrà contare su un nuovo mezzo per raggiungere Milano tramite i mezzi pubblici.

Anche perché il progetto della M4 oggi si conclude a Dateo, ma l'obiettivo è più ambizioso visto che è prevista la prosecuzione sino al centro e perché no il raccordo anche con l'asse monzese.

Intanto per far conoscere la nuova linea ai passeggeri, Atm e il Comune di Milano hanno deciso di concedere un weekend a tornelli aperti: oggi, sabato, e domani, domenica 27 novembre, sarà infatti possibile viaggiare gratuitamente su tutta la tratta.

Le foto del taglio del primo viaggio

WhatsApp Image 2022-11-26 at 12.54.09
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2022-11-26 at 12.54.09 (1)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2022-11-26 at 12.54.12 (1)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2022-11-26 at 12.54.12
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2022-11-26 at 12.54.11
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali