Attualità
Cultura

Settala entra a far parte dell'Ecomuseo Martesana

Deciso l'ingresso nell'associazione culturale che si propone di restituire visibilità e dare valore alle bellezze del territorio.

Settala entra a far parte dell'Ecomuseo Martesana
Attualità Martesana, 24 Aprile 2022 ore 11:42

Anche Settala è entrata a far parte dell'associazione culturale Ecomuseo Martesana, che a oggi vanta già oltre 80 realtà associate.

Settala è nell'Ecomuseo Martesana

anche il Comune di Settala è entrato nell'Ecomuseo Martesana, associazione culturale che si propone di restituire visibilità e dare valore alle bellezze del territorio dell'Adda e della Martesana. La proposta di entrare a far parte delle oltre 80 realtà locali, tra Comuni, enti associativi ed esercizi, è stata portata in Consiglio comunale la sera di giovedì 14 aprile 2022 ed è stata approvata all'unanimità, anche da un'entusiasta minoranza.

"Iniziative di questo tipo per noi sono assolutamente da promuovere - ha detto il consigliere d'opposizione Davide Pretalli - Consideriamo anche la cifra veramente irrisoria, ci sono richiesti solo 200 euro all'anno. E' uno sforzo minimo che vale assolutamente la pena per divulgare cultura in merito alle risorse che il territorio ha da offrire".

Il Comune ha tanto da mostrare

Settala è l'ultimo paese a essere entrato, ma di attrazioni e luoghi da visitare ne ha molti, spesso, purtroppo, non abbastanza conosciuti. Basti pensare all'esempio portato dall'Amministrazione in parlamentino, che ha parlato del Castello di Premenugo, che sorge nell'omonima cascina. Al suo interno contiene anche il Museo del contadino, custode della tradizione agricola locale.

Seguici sui nostri canali