Il progetto

Servizi educativi gratuiti a Cologno Monzese per i bimbi con famiglie in difficoltà

Alleanza tra Comune, cooperativa Koinè e Bolton For Education Foundation

Servizi educativi gratuiti a Cologno Monzese per i bimbi con famiglie in difficoltà
Pubblicato:

Il Comune di Cologno Monzese, grazie alla collaborazione con Koinè Cooperativa Sociale e al sostegno della Bolton For Education Foundation, ha messo in campo la prima proposta gratuita per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Le opportunità dello Spazio Stella

Da gennaio 2025 il centro polifunzionale per le famiglie Spazio Stella, inaugurato a dicembre 2023, offre nuove opportunità di gioco, socializzazione e supporto educativo presso gli spazi adiacenti al nido comunale Boccaccio in via Ovidio 1.

Un luogo dove i bambini possono giocare e interagire in sicurezza e dove i genitori possono accedere a informazioni sui servizi territoriali e confrontarsi su tematiche legate alla genitorialità. La struttura, gestita da Koinè Cooperativa Sociale, è pensata per rispondere ai bisogni emergenti della comunità.

Le proposte gratuite

A essere messe in campo sono state diverse proposte gratuite:

  • Spazio Cicogna: incontri settimanali per mamme con bambini da 0 a 6 mesi, per prevenire l'isolamento e favorire la socializzazione. Ogni lunedì e giovedì dalle 13 alle 15.
  • Spazio Gioco 1,2,3 Stella: pomeriggi di gioco e socializzazione per bambini da 0 a 6 anni, accompagnati dai genitori, con il supporto di educatrici che facilitano l’interazione tra le famiglie. Ogni lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 16 alle 18.
  • Sportello Diritti: sportello di orientamento gratuito in materia di diritti del lavoro, della famiglia e delle locazioni, con consulenze legali da parte di avvocati professionisti. Ogni martedì dalle 15 alle 17.

Da marzo, inoltre, sarà possibile partecipare all’atelier multimediale "Esplorando la Natura", un'attività creativa che coinvolge i bambini (dai 2 ai 6 anni) e i loro accompagnatori nell’esplorazione del mondo naturale attraverso la fotografia e la produzione multimediale. Le prime date sono l’8 e il 29 marzo, dalle 10 alle 12.

Rette azzerate per le famiglie in difficoltà

"A partire da quest’anno, quattro famiglie in difficoltà economica, individuate e seguite dai Servizi sociali, potranno usufruire della retta azzerata per partecipare alle attività del progetto 'Giochiamo Insieme', un ulteriore segno concreto di attenzione e supporto alle famiglie in momenti di difficoltà", hanno evidenziato dall'Amministrazione comunale.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare lo Spazio Stella al 345-1117666 o via mail all’indirizzo spaziostella@koinecoopsociale.it.

"Soddisfatti di questa collaborazione"

"Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione, che si sta arricchendo di iniziative e risposte concrete alle necessità delle famiglie del nostro territorio - ha commentato Alessandro Del Corno, assessore alla Pubblica istruzione - Spazio Stella è diventato un punto di riferimento importante, anche grazie al supporto di fondazioni e altre realtà solidali".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali