Servizi coordinati di Polizia Locale nell'area aeroportuale di Linate: c'è anche Segrate
Sottoscritto oggi pomeriggio presso la sede di Palazzo Diotti, con il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia
Sottoscritto il protocollo per la gestione dei servizi di Polizia Locale che riguarda l’area aeroportuale denominata "Enrico Forlanini di Linate”.
Servizi coordinati di Polizia Locale nell'area aeroportuale di Linate: c'è anche Segrate
Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 3 ottobre 2024, presso la sede di Palazzo Diotti, il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia ha sottoscritto il “Protocollo per la gestione dei servizi di Polizia Locale afferente l’area aeroportuale denominata Enrico Forlanini di Linate”.
Il documento, finalizzato a implementare l’efficacia dei controlli di competenza delle Polizie locali coinvolte, interviene sulle attività di accertamento delle violazioni in materia di sosta e circolazione dei mezzi nel sedime aeroportuale, sui servizi di viabilità nelle aree aperte al pubblico e sul presidio e monitoraggio delle corsie riservate a determinate tipologie di utenze, favorendo condizioni di sicurezza stradale e contribuendo al contrasto di fenomeni di illegalità e abusivismo.
L’accordo, già in essere dal 2022 e prorogato oggi per un triennio, prevede il coinvolgimento dei Comuni di Milano, Peschiera Borromeo e Segrate, della Società per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A, quale ente gestore dell’aeroporto, e della Prefettura di Milano, che coordinerà le attività ricomprese nell’Accordo.
Il rinnovo dell’Accordo valorizza lo svolgimento in modo coordinato del servizio di Polizia Locale da parte dei Comuni coinvolti territorialmente nell’area aeroportuale di Linate, assicurando maggiore sinergia istituzionale ed efficienza dei servizi di competenza delle Polizie Locali.