Disagi

Senza corrente da oltre 12 ore a Pioltello: la situazione, le cause e la richiesta dei rimborsi

Al buio totale da ieri sera una porzione di Seggiano. Dal Comune: "Abbiamo chiesto conto di questi disservizi su cui non possiamo intervenire"

Senza corrente da oltre 12 ore a Pioltello: la situazione, le cause e la richiesta dei rimborsi
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche una parte di Pioltello è in balìa dei cali di tensione che stanno tenendo in scacco diversi Comuni della Martesana (Cologno Monzese e Vimodrone per citarne alcuni). Da ormai oltre 12 ore i residenti di una parte di Seggiano si ritrovano senza corrente elettrica.

Senza elettricità da ieri sera

Il blackout ha colpito abitazioni e negozi di Seggiano già da ieri sera, lunedì 30 giugno 2025. In particolare a ritrovarsi senza luce sono stati i condomini di via Carlo Alberto dalla Chiesa, di una porzione di via Brasile, di via Panama e del tratto di via Monza che dalla rotonda di ingresso da Seggiano muove verso la Bpm. Immediate le chiamate per segnalare il guasto a Duereti, la società di distribuzione di energia che è responsabile del territorio di Pioltello. Purtroppo, però, la situazione non è migliorata.

Ci stanno prendendo in giro. Se chiamiamo il numero verde l'operatore dice che il guasto sarà risolto nel giro di 2 o 3 ore, ma siamo senza corrente ormai da oltre 12

hanno raccontato infuriati i residenti della zona che hanno contattato il giornale.

Cali di tensione dovuti alla rete

La situazione è stata segnalata anche al Comune di Pioltello, con il personale dell'Ufficio tecnico che si sta interfacciando con la società per capire l'origine del guasto

Noi non abbiamo competenza in materia, ma ci è stato detto da Duereti che questi cali di tensione sono legati al gran caldo e al sovraccarico di reti di distribuzione che sono vecchie e che quindi non riescono a gestire picchi di tensione. Non si tratta dunque di guasti specifici, ma di una situazione purtroppo diffusa in tanti Comuni

ha spiegato il vicesindaco Saimon Gaiotto. Sabato, per esempio, sono stati predisposti dei generatori in occasione del mercato rionale di Pioltello onde evitare blackout che potessero pregiudicare l'attività dei commercianti.

Stiamo cercando di  risalire alle modalità per chiedere il rimborso dei danni subiti dalla carenza di elettricità. Capisco la rabbia dei cittadini e il grave disagio che stanno vivendo. Come sindaci avevamo fatto una lettera condivisa per chiedere conto di questi disagi.  Abbiamo ricevuto rassicurazioni, ma la situazione non sembra essere migliorata. 

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Podcast Adda Martesana: Storie di successo