Il progetto

Senso unico e addio rotonda a Brugherio: 24 anni fa la raccolta firme dei residenti

Partiti i lavori per la rivisitazione di via Matteotti. Sullo sfondo l'idea della tangenzialina che diventa ogni giorno più concreta

Senso unico e addio rotonda a Brugherio: 24 anni fa la raccolta firme dei residenti
Pubblicato:

Nel 2000 vennero raccolte a Brugherio oltre duecento firme tra i residenti per cambiare la viabilità di via Matteotti. Ora, a distanza di 24 anni dalla petizione rimasta "lettera morta", l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Assi metterà mano all’arteria. In primis creando un senso unico da via Monza, in secondo luogo eliminando la rotatoria presente al termine di via Matteotti, che sarà sostituita da una corsia di immissione priva di rotonde.

Partiti i lavori in via Matteotti (24 anni dopo la petizione)

Il progetto, che "cuba" in tutto circa 85mila euro, è stato presentato alcuni mesi fa dal vicesindaco Mariele Benzi e dall’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Balconi. I lavori sono ufficialmente partiti oggi, mercoledì 3 luglio 2024. L'intersezione Buozzi/Matteotti verrà gestita con un senso unico alternato, mentre via Matteotti verrà chiusa al traffico veicolare nell'ultimo tratto in direzione di via Buozzi.

Senso unico e addio alla fastidiosa rotonda

"In uno studio sul traffico vennero avanzate diverse ipotesi e noi contestammo subito la scelta presa dal Municipio - aveva sottolineato Balconi a dicembre, in occasione della presentazione dell'intervento - Crediamo che eliminare il doppio senso sia la decisione giusta per garantire maggior sicurezza, oltre che per mettere ordine alle zone di sosta".

Come cambierà la strada

Da progetto dovrebbero sorgere una novantina di stalli, distribuiti sia sul lato sinistro sia sul lato destro della strada.

"Per i veicoli che escono dalle traverse al momento ci sono seri problemi di viabilità, a causa delle macchine parcheggiate in prossimità degli incroci - ha sottolineato Benzi, che ha la delega alla Polizia Locale - Inoltre la conformazione della rotatoria, così come pensata, provoca problemi al passaggio dei mezzi pesanti che devono raggiungere la zona industriale di via Buozzi. Senza tralasciare il fatto che non sono mancate auto alle quali sono scoppiati gli pneumatici dopo aver colpito i cordoli. Dopo più di vent’anni di attesa, i residenti vedranno finalmente accolte le loro richieste".

Sullo sfondo il progetto della tangenzialina

Sullo sfondo della rivisitazione della viabilità di via Matteotti c’è un altro progetto più a medio termine, ossia la realizzazione della tangenzialina che dovrebbe connettere via Bindellera proprio con via Buozzi. Il tutto per tagliare il traffico di attraversamento lungo viale Lombardia per distribuirlo ai confini della città.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali